È salpata la prima nave di migranti verso l’Albania

Altri dettagli:
Migranti

Negli ultimi tempi, l’Italia ha adottato una nuova strategia per affrontare l’arrivo di migranti sulle proprie coste, mettendo in atto una serie di iniziative mirate a una gestione più efficace di questi flussi. Tra le azioni di spicco vi è il trasferimento di alcuni gruppi di migranti in Albania, secondo gli accordi stipulati il 6 novembre 2023 con Edi Rama a cui adesso Francia, Gran Bretagna e Germania guardano con grande interesse. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Verrà effettuato un doppio screening su di loro, per verificare la provenienza: uno a bordo e uno al porto di Schengjin, dove è stato allestito un hotspot apposito. Questi avevano aperto i battenti settimana scorsa, e sono pronti ad accogliere le prime persone arrivate in Italia (Il Giornale d'Italia)

Dopo cinque mesi dalla data inizialmente prevista, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha annunciato che i lavori di costruzione dei centri per migranti costruiti dall’Italia in Albania sono stati ultimati e le strutture potranno essere aperte nei prossimi giorni. (Pagella Politica)

Si tratta del primo trasferimento in assoluto dopo l’accordo tra il governo Meloni e quello del premier albanese Edi Rama firmato nel novembre 2023. Il centro migranti di Shengjin, in Albania: destinato all'accoglienza delle persone in arrivo dall'Italia (afp)AFP I centri albanesi: obiettivo rimpatrio A Lampedusa c’è stata una selezione delle persone da trasferire che, secondo il protocollo, devono provenire da Paesi sicuri, essere uomini, e ‘non vulnerabili’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mediterranea: “Il soccorso finisce con i migranti in un porto sicuro, i centri in Albania non lo sono. Il governo Meloni si muove come un ladro di notte”

Comincia dunque oggi il trasferimento di un limitato numero di richiedenti asilo (saranno circa mille in cinque anni) criticato da più parti per i costi elevati (circa 600 milioni di euro) e possibili violazioni dei diritti delle persone che faranno parte del progetto, figlio del protocollo siglato tra i due Paesi. (Today.it)

Edi Rama “l’europeo”. Il premier albanese è in tour, prima a Berlino per il vertice sui Balcani occidentali, poi a Lussemburgo, per discutere nuovi capitoli dell’adesione del suo Paese all’Ue, mentre i migranti deportati da… (La Stampa)

Noi di questo dovremo tenere conto”. “Il comandante di una nave è responsabile delle vite delle persone che soccorre, deve vigilare sul rispetto dei loro diritti, altrimenti è penalmente responsabile. (la Repubblica)