Febbre Dengue, al Cotugno di Napoli innalzato il livello di attenzione. Ecco sintomi e cure

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it SALUTE

A cura di Pierluigi Frattasi 10 All'ospedale Cotugno di Napoli, specializzato nelle malattie infettive, alzato il livello di attenzione per il virus Dengue, anche conosciuto come il virus della "Febbre dalle ossa rotte", a causa dei fortissimi dolori che può provocare alle ossa e alle articolazioni. Tra i sintomi comuni del Dengue, segnalati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ci sono anche la febbre alta, dolore agli occhi, problemi gastrointestinali e i dolori muscolari (mialgia) e articolari (atralgia). (Fanpage.it)

Su altri giornali

Sanità – Gli effetti positivi della “cura Rocca” spiegati da Alessia Savo “Dopo anni di criticità stratificate e soli dodici mesi di amministrazione da parte del nuovo governo regionale, l’aumento delle prestazioni erogate, che dal Covid hanno registrato un incremento del 20%,... (TG24.info)

Più aumenteranno le temperature e più ci saranno zanzare, soprattutto la tigre nel nostro Paese. L'emergenza Dengue in Sud America, con oltre 2 mln di casi solo in Brasile, fa paura anche in Europa e la preoccupazione si avverte anche nel nostro Paese. (RaiNews)

A tal proposito il Ministero della Salute ha recentemente emesso una circolare invitando le Regioni a prepararsi ad affrontare l’aumento dei casi di Dengue. Le misure richieste includono un potenziamento della sorveglianza, delle bonifiche e della formazione del personale sanitario. (Torino Cronaca)

Potenziare la sorveglianza contro la Dengue, implementare le bonifiche e formare il personale sanitario, fornendo indicazioni anche ai cittadini. I governi regionali dovranno provvedere alla predisposizione, previa programmazione, di misure locali di monitoraggio e di contrasto dei vettori, individuando tutti i potenziali siti a rischio. (Sanità Informazione)

Questa situazione ha avuto ripercussioni anche sui cicli di vita e riproduzione di alcuni insetti, zanzare comprese, che già da qualche settimana hanno fatto la loro prima comparsa dell’anno in alcune zone d’Italia. (Open)

”Ringraziamo tutti i presenti e tutte le persone che hanno aderito al movimento in queste settimane – hanno dichiarato Incitti e Sementilli – stiamo costruendo qualcosa di importante, sia a livello locale che nazionale, che possa rappresentare tutte quelle persone che non si riconoscono nelle politiche di questo governo, ma anche i tanti delusi di PD e 5 Stelle”. (Frosinone News)