Meteo, Martedì Ciclone in arrivo: l’Italia sotto piogge e neve

L’Italia si prepara ad affrontare una settimana di significative perturbazioni meteo, con l’arrivo di un ciclone che promette di portare abbondanti precipitazioni e possibili nevicate in alcune zone. Questo cambiamento climatico è il risultato dell’apertura della cosiddetta “Porta Atlantica“, un fenomeno che permette alle perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico di raggiungere il Mediterraneo senza ostacoli. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre testate

Una nuova moderata perturbazione interesserà mezza Italia tra mercoledi 4 e giovedi 5 dicembre e sarà seguita da un calo termico che interesserà soprattutto il nord ed il centro. Si nota una depressione centrata sul nostro meridione che esporrà la nostra Penisola ad un ventaglio di correnti orientali piuttosto fredde. (MeteoLive.it)

Meteo Lunedì 2 Dicembre Previsioni meteo per la giornata di Lunedì 2 Dicembre. (iLMeteo.it)

I prossimi giorni saranno caratterizzati dall'arrivo di due perturbazioni, una più fredda dell'altra. Ci saranno occasioni per nevicate sia sugli Appennini sia sulle Alpi. (Tiscali Notizie)

Meteo: l’aria artica punta l’Italia, settimana con piogge, venti, freddo e neve

Questo sistema porterà un deciso peggioramento del meteo, che non solo segnerà il giorno dell’Immacolata, ma potrebbe anche prolungarsi nei giorni successivi, coinvolgendo diverse aree del paese. (Meteo Italia)

I venti di Maestrale si intensificheranno sulle Isole e tornerà a soffiare la Bora sull’alto Adriatico, con temperature in generale vicine ai valori tipici della stagione. Mercoledì ci saranno piogge e rovesci in Sardegna, sulle regioni centrali adriatiche e al Sud; altrove alternanza di nubi e schiarite, con ampi spazi soleggiati sulle Alpi. (METEO.IT)

Weekend dell’Immacolata (8-10 dicembre) Una discesa di aria fredda di estrazione artica è prevista sull’Europa, con il suo raggio d’azione che coinvolgerà anche l’Italia. (RagusaOggi)