Romania, riconfermato il premier del Psd pro-Ue Ciolacu dal presidente non eletto, prossime elezioni per marzo 2025

Il presidente della Romania Klaus Iohannis ha nominato il premier in carica Marcel Ciolacu alla guida di un nuovo governo di coalizione, nella speranza di porre fine alla prolungata crisi politica nel Paese in seguito all’annullamento delle elezioni presidenziali da parte della Corte Costituzionale. Ciolacu, il cui partito socialdemocratico è risultato in testa ai sondaggi nelle elezioni parlamentari dell’1 dicembre con il 22% dei voti (solo 3 punti percentuali in più rispetto al secondo partito, di destra, l'Aur), è premier dal giugno dello scorso anno. (Il Giornale d'Italia)

Su altre testate

Migranti in Albania e carriere separate: il governo accelera Vertice oggi a Palazzo Chigi per preparare nuovi trasferimenti a gennaio. Sul tavolo la riforma della giustizia: il testo alla Camera non sarà modificato (La Stampa)

Migranti e difesa, di cosa si è parlato al primo vertice Nord-Sud (AGI - Agenzia Italia)

Riapre l'hotspot Albania. Oggi il vertice di governo

È il solito schema: più Europa. Ora pare cambiato il mondo: anche Mario Draghi dice che i salari sono tr... (La Verità)

Sul tavolo del premier Giorgia Meloni c'è il delicatissimo dossier Albania di cui discuterà oggi assieme al sottosegretario Alfredo Mantovano e al consigliere diplomatico della presidente del Consiglio Fabrizio Saggio con i ministri Matteo Piantedosi (Interno), Antonio Tajani (Esteri, in collegamento), Guido Crosetto (Difesa) e Tommaso Foti (Affari Ue). (il Giornale)