I ricordi di Ginevra, l'amica del cuore di Jole Santelli: "Amava la Calabria, perdo una sorella maggiore

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud - Edizione Calabria INTERNO

Ogni 23 dicembre c’era un appuntamento fisso a casa Santelli, a Cosenza, in via Piave: sorelle Vercillo e sorelle Santelli.

Ci vivevamo in quattro: io e mia sorella Marina, Jole e sua sorella Roberta.

E tu, Ginevra, con la Jole politica che rapporto avevi?

Ginevra Vercillo era un’amica del cuore di Jole Santelli.

Amicissime da allora, le due donne hanno poi scelto strade diverse: Ginevra quella della biologa, Jole, invece, quella della politica. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Se ne è parlato anche su altri media

In Parlamento dal 2001, è stata rieletta in tutte le cinque successive consultazioni, ricoprendo vari incarichi. Cinquantuno anni, cosentina di nascita ma per lungo tempo romana d'adozione, Jole Santelli era solo da pochi mesi presidente della Regione Calabria (La Repubblica)

Tutte le interviste di Jole Santelli trasudano presenza territoriale. La morte di Jole Santelli mi giunge inaspettata, anche se la sua malattia non era un mistero. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

In tal senso dobbiamo ringraziarla per il grande lavoro svolto con passione e dedizione, in questo momento di grande dolore e sgomento”. All’esterno della chiesa si è già formata una coda di semplici cittadini che vogliono dare l’ultimo saluto a Jole Santelli. (Quotidiano online)

Jole Santelli, funerali in forma privata a Cosenza. "Il suo corpo sarà cremato, era la sua volontà", ha detto la sorella di Jole Santelli, Paola. (Rai News)

In questo senso Jole Santelli era davvero una pazza. In questa terra, lo ripeto bella e maledetta, Jole Santelli era anzi tutto una pazza. (Corriere della Calabria)