Sguardo al cielo, Aurora visibile oggi anche dalle Marche? Tempo permettendo, ecco dove

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Attualità Sguardo al cielo, Aurora visibile oggi anche dalle Marche? Tempo permettendo, ecco dove di Picchio News Stampa PDF Una spettacolare Aurora boreale, per meglio dire Sar (arcate aurorali rosse stabili), potrebbe essere visibile tra poco su mezza Italia: per la precisione, tra le 20 di oggi, giovedì 10 ottobre, e le 8 di venerdì 11 .Il campo magnetico della Terra sta per essere investito da un rapido flusso di plasma (particelle cariche elettricamente) originato da un'espulsione di massa coronale (CME) dal Sole, che sarà in grado di innescare lo spettacolo luminoso anche alle nostre latitudini. (Picchio News)

Ne parlano anche altre testate

Di certo non c’è nulla, ma anche il cielo di Milano potrebbe colorarsi con le tinte dell’aurora boreale nella serata di giovedì 10 ottobre. Il fenomeno tipico del Nord Europa - decisamente insolito per le latitudini milanesi - si è già manifestato in passato passato arrivando a lambire persino la Puglia. (MilanoToday.it)

Tutto merito di una tempesta solare ha colpito il nostro pianeta. (Fanpage.it)

La tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 17:00 di oggi, e ha fatto immediatamente schizzare verso l'alto tutti gli indicatori di attività geomagnetica. "Il Sole è tramontato da un'oretta - prosegue il post - e le prime aurore cominciano a vedersi in mezzo al bagliore del crepuscolo! Qua vedete una webcam di Cima Grappa, che inquadra verso nord e le Dolomiti! (il Dolomiti)

Aurora boreale in Italia nella notte tra 10 e 11 ottobre, la tempesta solare minaccia linee elettriche e Gps

Se lo spettacolo della cometa Tsuchinshan-ATLAS è stato rinviato (a causa della presenza di filamenti di nuvole sull’orizzonte sommate a una bassa posizione sull’orizzonte della cometa) alle prossime sere, un altro evento astronomico ha stupito attorno alle 23 dì giovedì sera 10 ottobre tutto il Nord Ovest: a distanza di cinque mesi dal 10 maggio un’altra aurora boreale ha acceso il cielo sopra l’orizzonte di Nord Nordest con le caratteristiche colonne luminose rosse verso il cielo che cambiavano forma dopo pochi minuti. (La Stampa)

Durante queste tempeste il Sole può emettere enormi quantità di vento solare che rilasciano lampi di radiazioni elettromagnetiche ad alta energia, come i raggi X e i raggi gamma. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Rischi alle linee elettriche e GPS L'aurora boreale in Italia (Virgilio Notizie)