Trump: «Non escludo la forza per Groenlandia e Panama. Hamas rilasci gli ostaggi o sarà l'inferno»

Per Donald Trump, la Groenlandia va annessa o comprata e il Canale di Panama inglobato, senza escludere per ottenerlo anche la «forza militare o economica». Il Canada deve diventare la 51esima stella della bandiera Usa, il Golfo del Messico va ribattezzato Golfo d’America («Che bel nome, Golfo d’America!») e i Paesi Nato devono pagare il 5 per cento del Pil in difesa, «non come la Germania che arriva all’1 per cento», altrimenti Washington li abbandonerà nelle grinfie di Putin (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli annunci di Trump e le azioni di Musk sono complementari, denotano l’esistenza di un piano ben prepa… (la Repubblica)

Ora sappiamo che non possiede nemmeno il benché minimo freno all’eloquio da uomo di potere e se il discorso fatto durante un intervento a Mar-a-lago venisse preso seriamente dai governanti, ma anche dai cittadini, del resto del mondo, ci sarebbe di che allarmarsi. (Tiscali Notizie)

COPENAGHEN – Ci sono una manciata di numeri che aiutano chiunque a capire meglio la Groenlandia: un Paese (formalmente un territorio autonomo parte del Regno di Danimarca) alla periferia del globo che per più della metà della sua estensione è nel Circolo polare artico. (La Stampa)

Perché Donald Trump vuole a tutti i costi la Groenlandia

L’arrivo di Gloria, la rigida governante, minaccia di sconvolgere la vita di Jana, già alle prese con l’alta società e l’amore per Manuel. Il mondo di “La Promessa” si fa sempre più intrigante! Le anticipazioni promettono una serie di colpi di scena che terranno i fan con il fiato sospeso. (SofiaOggi.com)

Nella conferenza stampa di Mar-a-Lago, Trump ha falsamente affermato che il canale è adesso in mano alla Cina: "Noi lo abbiamo dato a Panama, ma ora è dei cinesi", mentre nelle settimane precedenti aveva lamentato anche il fatto che alle navi americane vengono fatte pagare "cifre esorbitanti" per attraversare il canale, in riferimento al pedaggio a cui tutte le imbarcazioni sono soggette. (Today.it)

Le parole di Trump sull’annessione della Groenlandia hanno scatenato polemiche e preoccupazioni. Ma non è la prima volta che gli Stati Uniti pensano a questa ipotesi. (Il Sole 24 ORE)