Sciopero venerdì 10 gennaio a Roma: a rischio i mezzi pubblici dalle 8.30 alle 12.30 e le scuole
Il 10 gennaio arriva il primo sciopero del 2025. Che sarà nazionale e riguarderà più settori, dai trasporti alla scuola, fino al pubblico impiego in generale. I lavoratori Rfi si fermeranno dalle 21 del 9 gennaio alle 20.59 del 10: disagi, quindi, per la viabilità ferroviaria, anche se i servizi minimi saranno comunque garantiti. Quanto ai mezzi pubblici, a Roma ha aderito il sindacato Faisa Confail: l’agitazione interesserà, per 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30, la rete Atac e le linee periferiche gestite da Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. (Repubblica Roma)
Ne parlano anche altri giornali
Primo sciopero del 2025 per i mezzi pubblici: venerdì 10 gennaio l'agitazione proclamata da Confail Faisa a livello nazionale avrà riflessi anche sul trasporto urbano di Milano. Nel sito ATM si legge che il servizio non sarà garantito dalle 8,45 alle 12,45. (TGR Lombardia)
I trasporti sono il settore che potrebbe creare più disagi. Per i treni la protesta scatta alle 21 di giovedì 9 per i lavoratori del Cub trasporti Rfi addetti alla manutenzione ferroviaria; il 10 si uniscono gli aderenti delle ferrovie a Cobas Lavoro Privato, Coordinamento Ferrovieri e Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Rfi. (gonews)
Gli orari precisi delle mobilitazioni variano a seconda sia del segmento coinvolto che delle città in cui si svolgeranno gli scioperi. Possibili disagi, inoltre, seppur molto limitati, anche per la scuola. (QuiFinanza)
«Avevo bisogno di una relazione diretta col pubblico, di uno spazio rituale, per una testimonianza d’attore senza narcisismi, e “ (Repubblica Roma)
Ne sono previsti ben 45. Ma sono davvero necessarie tutte queste astensioni dal lavoro? (Corriere della Sera)