Imprese, aiuti per gli investimenti 5.0 fino a 50 milioni l’anno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

Il Piano transizione 5.0 agevola gli investimenti dell’impresa fino a 50 milioni di euro annui, ma va preso come riferimento l’anno di completamento (o conclusione) del progetto, e non il suo avvio. Ciò significa che se l’investimento innovativo viene iniziato e concluso nel 2024, nel 2025 (termine ultimo per realizzare l’intero programma imposto dalla normativa) l’impresa ha a disposizione un nuovo plafond di spesa ammissibile di 50 milioni di euro. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In merito alla agevolazione, dati i requisiti e le condizioni di accesso, ci si domanda con quali altre agevolazioni possa essere cumulabile, vediamolo. Pubblicata la Circolare MIMIT sulla transizione 5.0, si completano le istruzioni necessari a chi voglia richiedere questo nuovo credito di imposta rivolto a tutte le imprese operanti sul territorio nazionale che effettuano investimenti entro il 31 dicembre 2025 che facciano conseguire un determinato risparmio energetico. (Fiscoetasse)

Ad affermarlo è Giuseppe Marinelli, presidente provinciale di Confesercenti Avellino. Innovazione e transizione energetica, ecco tutti i bonus per le imprese irpine Le indicazioni di Giuseppe Marinelli di Confesercenti Avellino: pronti alla sfida (Ottopagine)

La piattaforma per la prenotazione degli incentivi sarà attiva dalle ore 12.00 di oggi sul sito del GSE, ente incaricato della gestione delle agevolazioni e del credito per conto del Mimit. (Sicilia Agricoltura)

Il credito d’imposta, introdotto dall’articolo 38 del Dl 19/2024, è stato pensato per sostenere la trasformazione digitale ed energetica delle aziende italiane, in linea con gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). (PMI.it)

Il bonus 5.0 sostiene il ricambio dei mezzi agricoli e forestali (Italia Oggi)

Il termine Industry 5.0 si riferisce a quel modello industriale che nei piani della Commissione europea costituisce l’evoluzione e il completamento di Industria 4.0. Tra gli incentivi previsti ci sono quelli che favoriscono gli investimenti nel software , i sistemi, le piattaforme e le applicazioni. (TeamSystem)