Accordo Intesa-sindacati, 4.000 uscite e 3.550 assunzioni

Intesa Sanpaolo ha siglato con i sindacati del credito l'accordo collettivo 'di percorso' che definisce i principi guida e le modalità della trasformazione produttiva e organizzativa, le regole del necessario ricambio generazionale a presidio degli assetti occupazionali, gli strumenti di sostegno alle transizioni professionali e le misure di accompagnamento all'esodo volontario di 4mila persone del gruppo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Intesa Sanpaolo accelera sul ricambio generazionale, con 9.000 lavoratori che lasceranno la banca entro il 2027 tra normale turnover e uscite volontarie, in Italia e nelle controllate internazionali. Contemporaneamente, entro giugno 2028, saranno fatte 3.500 assunzioni a tempo indeterminato di giovani, più 50 stabilizzazioni di precari. (ilgazzettino.it)

Via i lavoratori “anziani” (che costano tanto), dentro quelli giovani (che costano meno). Nei prossimi 3 anni 4mila dipendenti se ne andranno su base volontaria entro il 2027, con accesso al prepensionamento o al fondo di solidarietà della categoria. (Il Fatto Quotidiano)

Non sarà certo indolore il ricambio generazionale, anche se da Intesa Sanpaolo parlano di uscite "senza impatti sociali". (Torino Cronaca)

ACCORDO 23 OTTOBRE 2024 - Uscite volontarie e trasformazione digitale del Gruppo Intesa Sanpaolo

In data odierna le OO.SS. hanno siglato con l’Azienda un importante accordo quadro sulla trasformazione digitale del gruppo che prevede, tra le altre cose, pensionamenti incentivati e prepensionamenti volontari le cui regole costituiranno la base anche per eventuali future uscite legate al prossimo piano industriale (fine 2030). (Falcri)

Intesa Sanpaolo accelera il ricambio generazionale stringendo un’intesa con First Cisl e gli altri sindacati del credito. Di queste 7.000 riguarderanno l’Italia, mentre 2.000 le controllate internazionali. (Forbes Italia)

Come cambierà il personale di Intesa Sanpaolo, Unicredit, Bnl, Bper e Banco Bpm (Start Magazine)