“False recensioni online, arriva la stretta del governo”

Approfondimenti:
(Post) fascisti Governo Meloni

Il Codacons: "Il 77% dei consumatori legge recensioni prima di acquistare beni e servizi, commenti dirottanno 152 miliardi di dollari a livello globale" : Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Il Codacons, associazione che da anni si batte contro le false recensioni online, approva il ddl del governo che mira a mettere un freno al fenomeno. Acquisti online “Le recensioni sono in grado di influire in modo diretto sull’economia modificando in modo radicale le scelte dei consumatori – spiega il Codacons –. (Tuscia Web)

Su altri giornali

Bene regolamentare la giungla delle recensioni su pubblici esercizi e strutture ricettive, ma attenzione a "non trasformare il tutto in un limite alla possibilità di rivendicare e reclamare disservizi: la tutela verso chi acquista un bene o un prodotto, deve essere sempre garantita" premette l’assessore alle Attività economiche Juri Magrini. (il Resto del Carlino)

La proposta, che sarà esaminata dal Consiglio dei Ministri, prevede misure più severe per proteggere i consumatori e le imprese, vietando la compravendita di recensioni e imponendo maggiore trasparenza. (Economy Magazine)

È una vecchia litania che si ripete a cadenza regolare. Già diversi anni fa avevamo raccontato su questo giornale che si tratta di un florido business tutto alla luce del sole. (Corriere della Sera)

Recensioni online false, nuove regole: “Obbligatorio identificarsi”

Anche se al momento di provvedimenti, nero su bianco, non ce ne sono, lorientamento dellEsecutivo, per mano del Ministero delle Imprese e del made in Italy, è quello di introdurre nel prossimo disegno di legge per le Pmi (piccole e medie imprese) una stretta proprio sulle recensioni online, con l obbligo di identificarsi e dimostrare leffettiva presenza nel locale. (Italia a Tavola)

Roma — La stretta sulle false recensioni online che i ristoratori e gli albergatori chiedono da tempo, adesso potrebbe diventare legge. Il giro di vite è in un articolo inserito dal ministero delle Imprese e nel Made in Italy nel disegno… (la Repubblica)

Un potere che amplifica l’impatto dei pareri falsi con, in base al grado di fidelizzazione della clientela, stando alle stime delle categorie, un’incidenza tra il 6% e il 30% sul fatturato delle attività. (QUOTIDIANO NAZIONALE)