La "cometa del secolo" illumina il cielo di Roma

La cometa del secolo illumina il cielo di Roma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Questa mattina, poco prima dell'alba, il cielo di Roma ha regalato uno spettacolo celestiale senza precedenti: la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan - ATLAS), soprannominata la "cometa del... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri media

Per gli appassionati degli astri è uno spettacolo imperdibile. L’arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, (nota come ‘la cometa del secolo’ perché particolarmente luminosa) che ha preso il nome dai due telescopi che l’hanno individuata per la prima volta all’inizio del 2023, non è sfuggito a Gianluca Belgrado come riporta la pagina social MeteOne Puglia e Basilicata. (La Repubblica)

In questi giorni anche dalla Puglia è visibile la cometa di Tsuchinshan-Atlas, soprannominata la cometa del secolo. Lo spettacolo celeste è stato fotografato già nel Salento, nel Gargano e nel Tarantino mentre illumina i cieli dell'alba, regalando uno spettacolo mozzafiato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo scatto è di Valerio Minato, fotografo torinese che ha atteso l’evento a Pianezza, con l’obbiettivo puntato sui rilievi ad Est di Torino. La C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), soprannominata la “cometa del secolo” ha attraversato stamattina il cielo di Torino ed è stata immortalata sopra la collina di Superga. (La Repubblica)

Torino, Superga e la cometa. Il fotografo Valerio Minato colpisce ancora

Advertisement La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) sta facendo tanto parlare di se. Dopo aver superato incolume il perielio (punto di minima vicinanza con il Sole) e si prepara a dare spettacolo per noi abitanti della Terra ad ovest dopo il tramonto del Sole. (Passione Astronomia)

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 1 ottobre 2024 16:02:52 (Il Vescovado Notizie)

Così Valerio Minato, fotografo biellese di nascita, torinese d’adozione sul suo (celebre) account Instagram. Lui è l'autore dello scatto Astronomy Picture of the Day della Nasa del Natale del 2023, ovvero, secondo gli esperti dell’Agenzia spaziale americana, il più bello scatto astronomico a livello globale, divulgato su tutti i canali dell’ente e commentato da un astronomo dell’ente. (Corriere della Sera)