Multe stradali, rincari del 6% da gennaio. Dal divieto di sosta all'uso del cellulare e i limiti di velocità. Gli aumenti previsti
Anno nuovo, multa nuova. Dal 1° gennaio gli automobilisti italiani dovranni fare i conti con gli aumenti delle sanzioni. L'«allarme» è stato denunciato da Assoutenti che ricorda come - senza un intervento del governo - gli importi delle sanzioni per violazioni stradali subiranno un aumento così come previsto dall’art. 195 del Codice della strada, secondo cui «La misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni due anni in misura pari all'intera variazione, accertata dall'Istat, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale) verificatasi nei due anni precedenti». (leggo.it)
Ne parlano anche altri giornali
Empoli resta il Comune per il quale è prevista la cifra più consistente: 399.080 euro, di cui 129mila per il periodo luglio – settembre 2024. Quasi il doppio dell’ammontare del trasferimento previsto per Fucecchio (231.342 di cui 80.222 nell’ultimo trimestre rendicontato) che precede Vinci (96.094 euro, dei quali 30.591 negli ultimi tre mesi considerati) in un ipotetico podio. (LA NAZIONE)
Solo un intervento della politica potrebbe evitare questo epilogo, come… Da questi anni di inflazione solo le multe erano uscite indenni. (L'HuffPost)
Sugli automobilisti italiani rischia di abbattersi una nuova stangata relativa ai costi delle multe, a partire dal prossimo 1 gennaio 2025. Lo denuncia Assoutenti che ricorda come – senza un intervento del governo – gli importi delle sanzioni per violazioni stradali subiranno un aumento così come previsto dall’art. (LAPRESSE)
Quando si parla di multe, la conversazione non è mai piacevole. Come se non bastasse il caro carburante, ecco una nuova stangata per iniziare il prossimo anno con il piede sbagliato. (QuiFinanza)
Il nuovo anno potrebbe portare un rincaro delle multe stradali. Dal primo gennaio 2025, infatti, chi andrà a violare il Codice della Strada potrebbe trovarsi a dover pagare sanzioni più salate di oltre il 5%. (HDmotori)
Alcuni autovelox rappresentano così una vera e propria fonde di reddito, per i comuni interessati e per lo Stato. Le multe sono un vero e proprio tasto dolente per numerosi automobilisti italiani. In Italia ammonta ad un valore economico più che milionario, e in alcuni casi si registrano addirittura migliaia di casi al giorno. (Mondo Motori)