Terremoto Napoli, il piano evacuazione dei Campi Flegrei: domani l'esercitazione, ecco cosa prevede

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it INTERNO

Non sarà la prova di un fuggi-fuggi generale, come quello che si verificherebbe nel caso di un terremoto molto forte, ma un test che riguarderà solo i «posti di comando», vale a dire le strutture comunali e regionali che devono adottare le procedure previste in caso di «inasprimento» del bradisismo ai Campi Flegrei. Per questo l'esercitazione di Protezione civile in programma domani non riguarderà la popolazione e non sarà particolarmente scenografica: l'unico effetto visibile sarà l'evacuazione parziale di quattro scuole, l'istituto Madonna Assunta nel quartiere napoletano di Bagnoli, l'istituto Paolo di Tarso a Bacoli e le scuole San Giuseppe e Giacinto Diano a Pozzuoli (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

MeteoWeb Iscrivendoti dichiari di aver preso visione delle condizioni generali del servizio. (MeteoWeb)

La terra è tornata a tremare anche di domenica nei Campi Flegrei e sono stati nuovi attimi di ansia per le comunità locali. Quattro leggere scosse, la principale delle quali di magnitudo 2.1, si sono infatti registrate tutte nello stesso minuto, alle 8.46, con epicentro nell'area dei Campi Flegrei. (Corriere)

POZZUOLI – Tredici scosse a partire dalle 8:45 di questa mattina, di cui cinque di magnitudo superiore ad 1.0. In particolare finora sono stati registrati i seguenti fenomeni: 1.9, 1.2, 2.1, 1.4, 1.1. (Cronaca Flegrea)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Ancora un brusco risveglio per i cittadini dei Campi flegrei: un nuovo sciame sismico si è avviato alle 8.45, con una serie di eventi – al momento tredici - rilevati dall’Osservatorio vesuviano dell’Ingv, alcuni dei quali avvertiti dalla popolazione. (La Repubblica)

La scossa più forte ha presentato una magnitudo massima di 2.1. POZZUOLI – Sono 35 i terremoti registrati dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano a partire dalle 08:45 della giornata di ieri. (Cronaca Flegrea)