Agricoltura 4.0 Cresce: 19% in Più nel 2023

Agricoltura 4.0 Cresce: 19% in Più nel 2023
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

Nel 2023, il mercato dell'Agricoltura 4.0 in Italia ha raggiunto un valore di 2,5 miliardi di euro, segnando un incremento del 19% rispetto all'anno precedente. Nonostante la crescita inferiore... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

L'intelligenza artificiale sta emergendo come uno strumento cruciale per affrontare le disuguaglianze nell'accesso al cibo sano negli USA, in particolare nelle aree note come "deserti alimentari". (Altalex)

L'impatto negativo dei cambiamenti climatici sull'agricoltura ha provocato nel 2023 una riduzione del valore aggiunto del 2,5 per cento, con una forte diminuzione per vino (-17,4%) e per ortofrutta (-11,2%), con riduzioni seppure meno importanti per olivicoltura (-3%) e florovivaismo (-3,9%), a fronte di annate favorevoli per cereali (+6,6%) e colture industriali (+10,2%). (Gambero Rosso)

La produzione di vino è crollata del -17,4% e quella di frutta del -11,2%, mentre il comparto florovivaistico e quello dell'olio d'oliva hanno registrato cali rispettivamente del -3,9% e del -3%. Il cambiamento climatico impatta negativamente sul settore agricolo italiano, riducendo il valore aggiunto del -2,5% nel 2023. (Myfruit.it)

Agrifood, Andrea Prete (Unioncamere): "L'IA nel futuro dell'agroalimentare"

Il futuro dell'agricoltura italiana passa dall'integrazione di tecnologie avanzate e intelligenza artificiale. Questi strumenti non sono solo un'opportunità per aumentare la produttività, ma soprattutto per rendere le pratiche agricole più sostenibili ed efficienti. (Avvenire)

Condividi questo articolo Scegli: Powered by (Gaeta.it)

Stampa Abbiamo messo in campo AgriFood Future proprio con questa volontà: dare una prospettiva del futuro del sistema agroalimentare in un’area come questa, vocata all’agroalimentare e dove abbiamo tantissime eccellenze”. (Salernonotizie.it)