Violenza in aumento nel vicentino: dati allarmanti per la sicurezza e la prevenzione
Facebook WhatsApp Twitter La situazione della violenza nel vicentino sta destando crescente preoccupazione. I dati forniti dal Comando provinciale dei Carabinieri di Vicenza indicano un incremento significativo dei casi nei primi dieci mesi del 2024. L’analisi dei dati presentati evidenzia che le statistiche hanno superato quelle degli anni precedenti, rivelando una tendenza preoccupante. L’evento si è svolto nella caserma dei Carabinieri, dove si è discusso su strategie per prevenire e contrastare la violenza di genere (Gaeta.it)
La notizia riportata su altri giornali
La principale è quella di chiamare il 112 per richiedere l'aiuto delle forze dell'ordine. Ci si recare in una qualsiasi caserma del territorio per denunciare. Se invece si è feriti è necessario chiamare il 118 o recarsi al pronto soccorso. (Primocanale)
Uomini che perseguitano le donne, spesso senza fermarsi neanche di fronte a misure penali a loro carico che vietano di avvicinarsi alle vittime. Un fenomeno che continua a destare allarme e che vede i carabinieri intervenire con prontezza, come dimostrano i recenti episodi accaduti nella provincia di Padova. (Il Mattino di Padova)
L’iniziativa, partita a mezzanotte del 24 novembre, si inserisce nell’ambito delle attività di sensibilizzazione promosse dall’Arma per prevenire e combattere questo grave fenomeno sociale. (wesud)
A partire da gennaio 2024, fino al 31 ottobre 2024, g… Venerdì mattina a presentare i dati è stato il comandante provinciale Michele Cucuglielli insieme a Mariangela Zanni presidente del Centro Veneto Progetti Donna, all’assessore Margherita Cera e ad Elena Fabris di Soroptimist. (Il Mattino di Padova)
La prima cosa che fa quando nel suo lavoro incontra una donna che chiede aiuto, è "abbracciarla, farla sentire sicura". Lei è Cristina Brignolo, 38 anni, tre figli di 13, 10 e quasi 5 anni, l'unica donna al volante del Nucleo Radiomobile dei carabinieri di Ancona. (Milleunadonna.it)
I saluti iniziali saranno portati dal segretario generale della Cisl provinciale di Frosinone, Enrico Capuano, che è organizzatore e promotore dell’evento. (Frosinone News)