Elezioni Umbria 2024, tutti i risultati del voto a Terni e provincia
– Stefania Proietti è la nuova presidente della regione Umbria. Questo il risultato delle elezioni regionali 2024. Sconfitta la ex presidente della regione e candidata del centrodestra Donatella Tesei. Nella provincia di Terni Proietti resta avanti, ma il distacco con Tesei è minore. La neo presidente si è attestata attorno al 49%, la candidata del centrodestra al 48%. Nel Comune di Terni va segnalato che Alternativa Popolare, il partito guidato dal sindaco Stefano Bandecchi, ha raggiunto il 12%, secondo a Fratelli d’Italia arrivato al 18%. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre testate
È Francesco Filipponi il candidato al consiglio regionale dell’Umbria ad aver ricevuto più preferenze – nel computo generale il quadro sarà diverso, lo vedremo più avanti – nel territorio comunale di Terni (umbriaON)
Ma se per quanto riguarda la carica di governatore la legge emiliano- romagnola è semplicissima (viene eletto presidente il candidato che ottiene il maggior numero di voti, anche solo uno in più del secondo), decisamente più complicato è il meccanismo che regola la composizione del consiglio regionale, formato da 50 consiglieri. (Libertà)
– Secondo la prima proiezione di Swg per La7 relativa alle elezioni regionali in Umbria, la candidata del centrosinistra Stefania Proietti sarebbe in vantaggio con il 48,7% mentre la candidata del centrodestra Donatella Tesei si attesta al 48%. (Agenzia askanews)
Tuttavia, a differenza delle precedenti elezioni regionali che si svolsero in un'unica giornata, i cittadini potranno recarsi alle urne fino alle 15 di domani. La diretta delle regionali in Umbria ed Emilia-Romagna Nell'ultima tornata di elezioni regionali in Umbria, il 27 ottobre 2019, si votò solo di domenica. (Corriere della Sera)
Donatella Tesei, 66 anni, presidente uscente della Regione, è sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati e da Alternativa Popolare del sindaco di Terni Stefano Bandecchi. Secondo la seconda proiezione di Swg per La7 relativa alle elezioni regionali in Umbria, la candidata del centrosinistra Stefania Proietti sarebbe in vantaggio di pochissimo con il 48,5% mentre la candidata del centrodestra Donatella Tesei risale al 48,3%. (Corriere della Sera)
REGIONALI IN UMBRIA, DATI PARZIALI: LA SFIDANTE PROIETTI (CENTROSINISTRA) IN VANTAGGIO SULLA GOVERNATRICE USCENTE TESEI (CENTRODESTRA). Gli altri candidati si fermano al 3,20%. (Il Fatto Quotidiano)