Previsioni meteo, arriva il freddo in Emilia Romagna: ecco quando

– Caldo, sole, spiagge affollate: sembra di essere in primavera, ma in realtà siamo ad inizio novembre. Dopo il maltempo che ha flagellato l’Emilia Romagna a ottobre, le alte temperature e il bel tempo si sono imposti nella quotidianità nonostante l’autunno inoltrato. Ma quanto durerà questa situazione anomala? Secondo l’esperto meteorologo e presidente Ampro Pierluigi Randi c’è un momento esatto in cui avverrà il punto di rottura. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un robusto anticiclone con massimi di 1030hPa sull'Europa centrale continua a mantenere lontane le perturbazioni dall'Italia dove il tempo è stabile e in prevalenza soleggiato ma anche molto umido nei bassi strati con nebbie al mattino Ai capi dell'alta pressione ci sono due zone depressionarie, una sulla Spagna che sta rinnovando condizioni di maltempo nelle zone già colpite dalla recente alluvione e un'altra sul Medio oriente che sta portando forti temporali sul Mediterraneo orientale e su Israele (3bmeteo)

Osservando i modelli matematici possiamo affermare che il trend meteo climatico verso metà Novembre non sarà affatto scontato. Il dominio dell’Alta Pressione, in corso da qualche giorno, è destinato a subire degli scossoni già nei prossimi giorni. (Meteo Giornale)

Cosa potrebbe succedere dopo? In questa sede esamineremo le piogge attese in Italia nei prossimi 10 giorni, ovvero fino al 14 novembre, secondo il modello GFS ed ECMWF. (MeteoLive.it)

Dopo l'anticiclone arriva la pioggia secondo le previsioni meteo, dove e quando sono previsti temporali

A partire dalla prossima settimana, l’anticiclone estenderà la sua influenza su Norvegia e Svezia, ma questo spostamento verso le alte latitudini potrebbe renderlo vulnerabile a una nuova fase di instabilità atmosferica. (Tempo Italia)

Questo vasto anticiclone, che ha consolidato il suo dominio in questi giorni, sta tenendo lontane le perturbazioni e impedisce l’arrivo di aria fredda sull’area mediterranea. Tuttavia, segnali di cambiamento si profilano all’orizzonte, con l’aspettativa di un graduale cedimento della struttura anticiclonica e il possibile ritorno delle piogge su alcune zone del Paese, specialmente a partire dalla seconda metà della settimana. (Tempo Italia)

Domina l'anticiclone sull'Italia: le conseguenze Le previsioni meteo regione per regione fino al weekend (Virgilio Notizie)