Libano, continuano i bombardamenti israeliani: “500mila sfollati”. Missile Hezbollah intercettato su Tel Aviv. Meloni: “Basta tragedie”

– Continua a infuocarsi la situazione in Medio Oriente, dove da due il Libano è massicciamente bombardato dalle forze israeliane, attaccate a loro volta dai raid di Hezbollah. Questa mattina, per la prima volta nella storia, un missile lanciato dall’organizzazione filo-iraniana ha sorvolato Tel Aviv, venendo intercettato dal sistema di difesa aerea dello Stato ebraico. Nella notte e nelle prime ore del mattino, l’Idf ha colpito Jiyeh, Saadiyat e l’area di Baalbek, situate nel sud del Libano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Alle 6.30 la sua sveglia è stato l’allarme antimissile. Ho comunque svegliato mio marito e mia figlia e siamo scesi nel rifugio. (Moked)

Nel suo intervento di apertura della 79esima sessione dell’Assemblea generale delle ONU, Guterres ha affermato che il Libano si trova “sull’orlo del baratro”, esprimendo il timore che diventi “un’altra Gaza”, in riferimento alla guerra in corso ormai da un anno nell’enclave palestinese lanciata da Israele dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023. (infodifesa.it)

PUBBLICITÀ Il ministero della Salute libanese ha riferito mercoledì della morte di decine di persone in raid israeliani su un villaggio a nord di Beirut e nel sud del Libano. (Euronews Italiano)

Per la prima volta un missile lanciato dal Libano ha puntato su Tel Aviv e sul centro di Israele. L'escalation a nord di Gaza sarà al centro oggi di una riunione d'urgenza del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il padrone di casa, il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, si è rivolto all’Assemblea partendo proprio dal fatto che Gaza sia un “incubo” e che questa situazione non può che portare sempre più caos nella regione. (Contropiano)

Se lunedì è stato il giorno più sanguinoso in Libano dalla guerra del 2006, con quasi 500 morti e 1.645 feriti, anche ieri i bombardamenti israeliani si sono susseguiti senza sosta. (Tempi.it)