Secondo cavo sottomarino danneggiato nel mar Baltico. Il ministro tedesco: “Sabotaggio, azione ibrida”

– Secondo cavo sottomarino per telecomunicazioni danneggiato nel Baltico in due giorni. Dopo il collegamento Finlandia-Germania, oggi è interrotto il collegamento Lituania-Svezia dalle 10 ora locale (le 11 in Italia). Lo conferma alla Cnn un portavoce della compagnia di telecomunicazioni Telia Lithuania. “E' frutto verosimilmente di un sabotaggio la rottura di un cavo sottomarino per le telecomunicazioni tra Finlandia e Germania”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Il primo collegamento a interrompersi, domenica mattina, è stato quello internet tra la Lituania e l’isola svedese di Gotland , assicurato da un cavo lungo 218 chilometri. Due cavi sottomarini per comunicazioni in fibra ottica tranciati a distanza di poche ore. (Il Sole 24 ORE)

“Il 18 novembre 2024è stato rilevato un guasto nel cavo sottomarino Cinia C-Lion1 tra Finlandia e Germania. Non casualmente, dopo che sono saltati i gasdotti, sono saltati adesso saltano i cavi internet. (Scenari Economici)

Ieri era stato reso noto che un cavo sottomarino C-Lion 1 era stato danneggiato nel mar Baltico fra Germania e Finlandia e oggi il ministro tedesco Boris Pistorius ha parlato di un «attacco ibrido». Chi c'è dietro a questi presunti sabotaggi? «I cavi sottomarini si sono rotti non casualmente: questo attacco della Russia non è solo all'Ucraina ma alla democrazia europea, dobbiamo difenderla e difendere le nostre strutture critiche». (ilmessaggero.it)

Danneggiato il cavo sottomarino che collega Finlandia e Germania: non esclusa ipotesi sabotaggio

Tra il 17 e il 18 novembre la comunicazione in fibra ottica tra Finlandia e Germania e tra Lituania e Svezia è stata interrotta. Le cause sono ancora ignote (Open)

La distruzione di una delle più importanti infrastrutture digitali nel Baltico rilancia l’allarme sulla fragilità delle reti energetiche e digitali sottomarine, da cui dipende la vita delle nostre società. (la Repubblica)

Il cavo sottomarino C-Lion1 che, attraverso il Mar Baltico, collega la città finlandese di Santahamina con quella tedesca di Rostock, è stato gravemente danneggiato. Danneggiato il cavo sottomarino che collega Finlandia e Germania: non esclusa ipotesi sabotaggio C-Lion1, cavo che attraverso il Mar Baltico collega la città finlandese di Santahamina con quella tedesca di Rostock, è stato gravemente danneggiato. (Fanpage.it)