Il James Webb ha fotografato nell'infrarosso la galassia Sombrero, svelandone nuovi dettagli
Il 25 novembre 2024 è stata rilasciata una nuova, straordinaria immagine del James Webb Space Telescope, che ritrae nel medio infrarosso la galassia Sombrero (o Messier 104, M104). Situata a circa 30 milioni di anni luce nella costellazione della Vergine, questa galassia a spirale presenta una morfologia unica che le è valsa il nome di “sombrero” per la sua forma distintiva. Grazie alla vista di MIRI (Mid-InfraRed Instrument) di Webb, è stato possibile esplorare con risoluzione senza precedenti la distribuzione della polvere cosmica e le dinamiche stellari (Astrospace.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il telescopio spaziale James Webb JWST ci regala un nuovo spettacolare sguardo alla Galassia Sombrero, una delle strutture cosmiche più affascinanti del nostro universo. Grazie alla sua straordinaria capacità di osservare l’infrarosso, Webb ha catturato dettagli mai visti prima, offrendo agli astronomi informazioni preziose sulla composizione, la storia e i segreti di questa galassia. (Coelum Astronomia)
Ngc 2090 è una delle molte galassie studiate anche dal telescopio spaziale Hubble per perfezionare la misurazione del tasso di espansione dell’Universo o “costante di Hubble”. (Global Science)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Un modello di resilienza in tempi difficili Nonostante le disastrose crisi climatiche che hanno messo in ginocchio gran parte della viticoltura siciliana, Colomba Bianca ha dimostrato una straordinaria capacità di resilienza. (Economia Sicilia)
L'immagine che vi proponiamo per chiudere la giornata è stata ripresa dal telescopio spaziale James Webb e ritrae la galassia a spirale Ngc 2090, nella costellazione della Colomba. I dati provenienti dagli strumenti Miri e NirCam mostrano i due bracci a spirale della galassia e i vortici di gas e polveri del suo disco con un livello di dettaglio impressionante (Media Inaf)
Immagine della galassia Sombrero ottenuta con MIRI a bordo del telescopio spaziale James Webb nel vicino infrarosso. Credit: NASA, ESA, CSA, STScI La forma di questa galassia ricorda tanto un sombrero messicano da cui il nome galassia Sombrero. (Ilmeteo.net)