Giorgetti evoca il golden power su Banco Bpm e Unicredit, come funziona lo strumento che frena l'operazione

La mossa di Unicredit su Banco Bpm sembra aver spiazzato il Governo Meloni. Per questo, il Ministro dell’Economia Giorgetti ha evocato il golden power. Si tratta di uno strumento che l’esecutivo potrà utilizzare per limitare l’operazione: ecco come funziona e quando si può applicare. Cos’è il golden power Caso Banco Bpm e Unicredit: quando si applica Le prerogative del Governo Cos’è il golden power A seguito dell’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm promossa in mattinata da Unicredit, Giancarlo Giorgetti ha ricordato l’esistenza del golden power. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Il ministro ha quindi osservato che "come dice von Clausewitz il modo più sicuro per perdere la guerra è impegnarsi su due fronti". (Adnkronos)

Non so perché abbia cambiato idea. Ad avanzare dubbi è Matteo Salvini : «A me le concentrazioni e i monopoli - ha detto il ministro delle Infrastrutture - non piacciono mai, ero rimasto al fatto che Unicredit volesse crescere in Germania. (Il Sole 24 ORE)

"L'offerta che abbiamo fatto non è vincolante. La responsabilità di valutare la nostra offerta spetta al Consiglio di Amministrazione di Bpm e ai suoi stakeholder. Saremo lieti di confrontarci con loro per ulteriori dettagli". (Italia Oggi)

Su Unicredit-Banco Bpm la sfida finale tra mercato e Stato: i ruoli di Orcel, Castagna, Caltagirone e Giorgetti

Il vicepremier Matteo Salvini e il ministro del Tesoro Giancarlo Giorgetti su un’altra. Il mercato da un lato. (La Stampa)

La risposta è composita e si presta a tante valutazioni. Ultim'ora news 25 novembre ore 20 (Milano Finanza)

Un mondo che punta prima di tutto a soddisfare i propri azionisti, in testa i grandi fondi, e che non dovrebb… Da una parte quello della finanza, che si risveglia in Italia dopo anni di apparente letargo e muove anche su uno scenario globale, dove Unicredit viaggia frenetico come un Pac Man bancario che prova a inghiottire pezzo dopo pezzo prede e potenziali concorrenti. (la Repubblica)