Il dolore delle famiglie: "Lacrime di sangue" - Il dolore delle famiglie: "Lacrime di sangue"

Manca ancora un pezzo alla verità su Ustica. Perché questa strage si porta dietro 44 anni di ostacoli e depistaggi. Ma soprattutto di dolore. Un dolore che si riflette negli occhi di chi guida l’Associazione dei famigliari delle vittime, Daria Bonfietti. E, poco più in là, nelle "lacrime di sangue", come le definisce Pasquale Diodato, 86 anni, che in quella terribile notte perse la moglie, tre figli e la cognata, e ora non "crede più a nessuno". (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

È il saluto che Daria Bonfietti, presidente dell’associazione dei familiari delle vittime della strage di Ustica, ha rivolto a uno dei presenti: un uomo di 86 anni, che nella strage del DC9 Itavia perse la moglie, tre figli e una cognata. (Giornale di Sicilia)

Nel giorno del 44esimo anniversario della strage di Ustica il presidente della Repubblica Sergio Mattarella chiede alla Francia, senza nominarla, di "ricomporre pienamente quel che avvenne" nel 1980, quando morirono 81 persone a bordo del Dc9 Itavia in volo da Bologna a Palermo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tutto perfetto, tutto chiaro salvo il riferimento a “paesi amici” cui è stata chiesta collaborazione per giungere alla verità. Sarebbe interessante sapere chi ha preparato il comunicato che il Quirinale ha diramato in occasione del 44. (Guido Paglia)

Mattarella: «Per ricostruire la verità chiedere a Paesi amici di collaborare»

La presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti è intervenuta in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna alle celebrazioni per il 44° anniversario della strage di Ustica tenutesi nella sede del Comune di Bologna. (Estense.com)

C'era un vento leggero quella sera di 44 anni fa quando il comandante pilota Domenico Gatti nella sua ultima comunicazione dichiarava di trovarsi sulla rotta verso l'aeroporto Punta Raisi di Palermo, che contava di raggiungere entro la successiva mezz'ora. (LaC news24)

ANSA (Avvenire)