Meteo a Messina: fino a mezzanotte e per la giornata di domani allerta arancione su capoluogo e ionica, gialla sulla tirrenica
È stata emessa un'allerta arancione per le aree del capoluogo e della costa ionica, mentre la costa tirrenica sarà in allerta gialla . Il Dipartimento regionale di Protezione Civile ha diffuso un avviso per rischio idrogeologico e idraulico, valido dalla mezzanotte per le successive 24 ore. Scuole, università, cimiteri e parchi rimarranno aperti, salvo diverse disposizioni da parte dei singoli sindaci, specialmente nei comuni tra Scaletta e Giardini Naxos (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Alla luce delle persistenti condizioni meteo avverse segnalate dalla Protezione civile regionale, di rischi potenziali per l’incolumità delle persone con allerta arancione, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha disposto per domani, mercoledì 13 novembre, la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine grado, pubbliche e private, anche per consentire una più accurata verifica tecnica dei plessi. (Giornale di Sicilia)
Negli ultimi giorni la Sicilia sta facendo i conti con una forte ondata di maltempo causata dal passaggio della prima perturbazione del mese. Piogge e temporali, anche intensi, si sono abbattuti in diversi comuni causando danni, disagi ed allagamenti. (METEO.IT)
METEO MESSINA – Allerta rossa e chiusura delle scuole, dei cimiteri e degli impianti sportivi. Il Centro operativo comunale, con l’assessore Massimo Minutoli, attivato. Quando poi accade, però, che ci sia persino il sole, come stamattina, fioccano le battute dei lettori. (Tempo Stretto)
Secondo Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, da domani un flusso di aria fredda porterà qualche disturbo sulle regioni di Nord-ovest, con possibile pioggia tra Valle d'Aosta e Piemonte occidentale e neve dai 1000-1200 metri, fiocchi possibili anche sulle Alpi centrali. (Corriere della Sera)
Il Dipartimento regionale della protezione civile ha diramato per domani – mercoledì 13 novembre – un’allerta meteo arancione per gran parte della Sicilia orientale: esclusa solo l’area tirrenica della provincia di Messina, che – come il resto dell’Isola – sarà interessata da un’allerta meteo gialla. (MeridioNews - Edizione Sicilia)
CRONACA, un'ondata di maltempo accompagnato da forte vento sta investendo l'area meridionale della Sicilia nella giornata di martedì 12 novembre, area della regione dove è in vigore un'allerta di livello arancione Nelle immagini, la costa di Siracusa spazzata dalle raffiche (3bmeteo)