Quanti soldi vale una medaglia d’oro alle Olimpiadi? Tutte le cifre Paese per Paese: cifre folli dall’Asia. E l’Italia…

Conquistare la medaglia d’oro alle Olimpiadi è uno degli onori sportivi più elevati e consacra un atleta all’immortalità agonistica, entrando nell’immaginario collettivo e cogliendo una soddisfazione che premia il duro lavoro svolto nel corso della propria vita. Trionfare ai Giochi, però, non è soltanto una questione di orgoglio e di soddisfazione personale, ma ha anche un rilevante risvolto sotto il profilo economico. (OA Sport)

Ne parlano anche altre testate

Le Olimpiadi non sono solo un evento per il successo sportivo, ma anche un palcoscenico in cui il prestigio e l'onore si accompagnano spesso a importanti benefici economici. (Quotidiano Sportivo)

In vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, è tempo di fare i “conti” e capire quali sono i premi in denaro offerti dai vari Paesi per i vincitori delle medaglie. Iniziamo dall’Italia ha aumentato gli incentivi per motivare gli atleti, con un premio di 180.000 euro per l’oro, 90.000 per l’argento e 45.000 per il bronzo. (greenMe.it)

L’inizio è previsto per venerdì prossimo, il 26 luglio, la chiusura invece domenica 11 agosto. Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono ormai alle porte. (TeleIschia)

Parigi 2024, quanto vale una medaglia? Italia tra i paesi più generosi

Conquistare una medaglia alle Olimpiadi è un’impresa soltanto per pochissimi eletti nel panorama sportivo e chi riesce a mettersi al collo un alloro è degno dell’immortalità agonistica. Si tratta dell’onore più elevato per un atleta, che da questa prestazione ricava giustamente anche profitti economici dagli sponsor e anche dai Comitati Olimpici Nazionali. (OA Sport)

E proprio in vista di quella che si spera essere una spedizione da record di vittorie, il CONI, insieme al governo, ha stabilito i compensi per gli atleti sul podio. Una procedura, come riporta l’edizione odierna de La Repubblica, che è comune a tutti i paesi. (Calcio e Finanza)

L'Italia punta forte anche sul tennis per cercare di aumentare il bottino di medaglie, ben 40, conquistate tre anni fa a Tokyo. Il Coni, così come tutti gli altri comitati olimpici, ha intanto stabilito il compenso per gli atleti che andranno a podio. (Sport Mediaset)