Bambini dimenticati in auto: cos'è l'amnesia dissociativa
Non è la prima volta che questo tipo di dramma si verifica. Si tratta di un'amnesia (perdita di memoria) causata da traumi o stress, con conseguente incapacità di ricordare importanti informazioni personali. Scopriamola nel dettaglio (ilGiornale.it)
Ne parlano anche altre testate
La Sindrome del Bambino Dimenticato (Microbiologia Italia)
Omicidio colposo. Questa l’accusa che la Procura di Roma contesta al padre della bimba di 14 mesi trovata morta nella sua auto mercoledì scorso alla Cecchignola, a Roma. L’accusa nasce dal fatto che il seggiolino della bimba non aveva il dispositivo anti abbandono, che invece è obbligatorio per legge dal 2019. (infodifesa.it)
Intanto il procuratore aggiunto Paolo Ielo ha disposto l’autopsia sul corpo della vittima. Sentito dagli inquirenti, il padre ha riferito che quella mattina era convinto di aver lasciato la figlia al nido. (LaPresse)
Secondo il professor David Diamond, uno psicologo che ha studiato questo fenomeno a partire dal 2004, la “forgotten baby syndrome” è associata a un disturbo del sistema di memoria prospettica. La “forgotten baby syndrome”, o sindrome del bambino dimenticato, è un fenomeno tragico che ha attirato l’attenzione negli ultimi anni. (Ecoo)
Chi è il padre della bimba, indagato per abbandono di minoreIl papà era convinto di averla portata all'asiloDisposta l'autopsiaCos'è la "sindrome del bambino dimenticato" Chi è il padre della bimba, indagato per abbandono di minore (Virgilio Notizie)
Roma, 9 giu. (Adnkronos Salute) – “Nel caso del padre che dimentica la figlia in auto e questa muore, si tratta di un tragico incidente in cui è avvenuto un lapsus di memoria specifico. Non è un caso di amnesia dissociativa poiché non coinvolge una perdita di memoria più ampia e persistente né è necessariamente associato a un trauma specifico. (La Sicilia)