Mosca, i missili Oreshnik possono raggiungere tutta Europa, Zelensky: il mondo risponda a Putin

Il comandante delle truppe missilistiche russe: i missili Oreshnik possono raggiungere obiettivi in tutta Europa. Zelensky esorta i leader mondiali a "rispondere con fermezza e decisione" al lancio di giovedì del missile balistico PUBBLICITÀ All'indomani della conferma da parte di Vladimir Putin di aver effettuato un attacco in Ucraina con un missile balistico ipersonico senza carica nucleare, il presidente russo ha detto che il test è stato un successo. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il premier polacco non è un estimatore del presidente russo, più volte negli anni gli ha riservato critiche e strali su diversi argomenti, da Navalny – “Puoi trattenere Navalny, sua moglie, o centinaia dei loro sostenitori, ma nemmeno tu sei in grado di mettere l’intera nazione dietro le sbarre” – a Matteo Salvini – “Putin ha costruito una vasta rete di alleati e utili idioti che sostengono le sue azioni e idee. (Il Fatto Quotidiano)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Ucraina, Putin alza livello minacce: “E’ guerra globale” (TV2000)

E' sempre più tesa la situazione in Ucraina dopo il via libera americano ad altre armi a Kiev e il lancio di un missile balistico russo contro il Paese in guerra. In caso di escalation, risponderemo in modo deciso e simmetrico'. (Sky Tg24 )

Cosa sappiamo del missile balistico sperimentale lanciato dalla Russia contro l'Ucraina

Un missilie balistico intercontinentale russo (Avvenire)

Gli approfondimenti: Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato la "produzione in serie" di missili ipersonici Oreshnik come quello testato l'altro ieri in Ucraina. Per il presidente polacco Tusk, la minaccia di un conflitto globale è seria e reale. (Sky Tg24 )

A differenza dei missili cruise usati finora, i missili balistici seguono una traiettoria che li porta fino al limite dell'atmosfera per poi ricadere sul bersaglio a velocità ipersoniche, rendendo quasi impossibile l'intercettazione. (WIRED Italia)