Lutto nella “famiglia” di Diabolik: è morto Enzo Facciolo

Enzo Facciolo, il salvatore di Diabolik. Enzo Facciolo entra nella “famiglia” di Diabolik solo nel 1963, quando il fumetto era già arrivato al suo decimo numero.

E così è stato: l’arrivo di Enzo Facciolo fu salutato come l’arrivo di un salvatore.

Ha cambiato drasticamente le caratteristiche di Diabolik, rivoluzionandolo rispetto a come l’aveva disegnato Angelo Zarcone, il vecchio disegnatore.

La rivoluzione sul personaggio. (Periodico Italiano)

Su altri giornali

LEGGI ANCHE –> Morto Gino Strada: il fondatore di Emergency stroncato da un malore. Chi era Enzo Facciolo, il disegnatore di Diabolik morto oggi. Era circa la metà degli anni Sessanta, quando dopo una serie di esperienze importanti, la casa Astorina assunse Enzo Facciolo allo scopo di rendere uniformi i disegni della serie a fumetti di Diabolik. (Ck12 Giornale)

Morto Enzo Facciolo, storico disegnatore di Diabolik. Condividi. Enzo Facciolo, storico disegnatore di Diabolik, è morto oggi all'età di 89 anni. Disegnatore di Diabolik fin dal 1963, Facciolo fu incaricato dalle sorelle Giussani, creatici del personaggio, di uniformare l'aspetto dei protagonisti dando a Diabolik, ma anche a Ginko ed Eva, l'immagine grafica che ancora oggi li caratterizza. (Rai News)

Un grave lutto ha travolto in queste ore il mondo del fumetto italiano: si è spento infatti all’età di 89 anni Enzo Facciolo, fumettista e disegnatore italiano divenuto celebre anche e soprattutto per il personaggio di Diabolik (Tom's Hardware Italia)

Lo storico disegnatore di "Diabolik" è morto oggi a Milano. E’ stato figura fondamentale per la storia di Diabolik, ma oggi - si legge in una nota - vogliamo ricordarlo soprattutto per la sua gentilezza e disponibilità. (Giornale di Sicilia)

Così Mario Gomboli, il direttore della Astorina (casa editrice di Diabolik), ricorda Facciolo: "Enzo aveva mille interessi, la pittura moderna e d'avanguardia, l'esoterismo e il paranormale. Da solo o con altri, Facciolo ha disegnato 245 albi di Diabolik, come aver firmato vent'anni di pubblicazioni (La Repubblica)

Il logo della casa editrice Astorina, tutt'ora in uso, con Diabolik che lancia il pugnale è ispirato a un suo disegno. Con il Maestro se ne va una parte della mia vita", le parole di Mario Gomboli, direttore di Astorina, casa editrice che mensilmente pubblica il fumetto. (MilanoToday.it)