Notte del liceo classico nella Capitale: stasera gli istituti aprono le porte ai festeggiamenti

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Repubblica Roma INTERNO

É in programma per oggi, venerdì 5 maggio, la "Notte del liceo classico": un'iniziativa culturale che vedrà gli istituti classici della Capitale riempirsi di spettacoli, mostre e dibattiti culturali. L'evento nasce da un'idea del professore Rocco Schembra, docente di latino e greco del liceo Gulli e Pennisi di Acireale e ora ricercatore di Filologia classica presso l'università di Torino. L'iniziativa, infatti, è nazionale ed è sostenuta dal ministero dell'Istruzione e dall'Associazione Italiana di Cultura Classica. (Repubblica Roma)

La notizia riportata su altri giornali

Con queste parole il Vescovo, monsignor Serafino Parisi, ha iniziato il suo intervento alla “Maratona della legalità”, organizzata dal Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme, sottolineando che “la legalità è un concetto di per sé bello, suggestivo, importante, impegnativo, sul quale si scrivono tante pagine”. (Corriere di Lamezia)

E ci prova anche quest'anno a ribadire che gli studi classici conservano centralità negli studi dei cittadini di domani anche se gli iscritti sono spesso in calo. Venerdì 5 maggio è la Notte nazionale del liceo classico, giunta alla IX edizione. (La Repubblica)

Ne vale davvero la pena. “Notte nazionale dei Licei. (VideoAndria.com)

Notte del liceo classico, dal Parini al Beccaria miti greci e ricette latine per la festa di musica e teatro di Sara Bernacchia (La Repubblica)

A braccia aperte perché rimanga sempre sgombro lo spazio per l’amore, per la verità e per la giustizia”. Dovrà essere questa una ‘priorità’ della Chiesa diocesana che vogliamo costruire insieme – scriveva un anno fa monsignor Parisi – : ‘esserci’ nelle trame umane della storia come comunità (Corriere di Lamezia)

Anche quest'anno, venerdi 5 maggio, si è celebrata la "Notte Nazionale del Liceo Classico" (giunta alla sua nona edizione) che ha coinvolto ben 355 licei classici italiani, tra cui il Sylos-Fiore di Terlizzi. (TerlizziViva)