Notte del liceo classico nella Capitale: stasera gli istituti aprono le porte ai festeggiamenti

É in programma per oggi, venerdì 5 maggio, la "Notte del liceo classico": un'iniziativa culturale che vedrà gli istituti classici della Capitale riempirsi di spettacoli, mostre e dibattiti culturali. L'evento nasce da un'idea del professore Rocco Schembra, docente di latino e greco del liceo Gulli e Pennisi di Acireale e ora ricercatore di Filologia classica presso l'università di Torino. L'iniziativa, infatti, è nazionale ed è sostenuta dal ministero dell'Istruzione e dall'Associazione Italiana di Cultura Classica. (Repubblica Roma)

La notizia riportata su altri giornali

La manifestazione, giunta alla nona edizione a livello nazionale è nata da un’idea di Rocco Schembra, docente del classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT), ed ora ricercatore di filologia classica all’Università di Torino, con l’intento di promuovere, valorizzare e sottolineare la valenza della cultura classica nel sistema scolastico italiano. (CremaOggi.it)

Però– ha chiesto monsignor Parisi – , qual è l’unità di misura per la giustizia? Qual è l’unità di misura per farmi direche una legge sia una legge giusta? (Corriere di Lamezia)

Dovrà essere questa una ‘priorità’ della Chiesa diocesana che vogliamo costruire insieme – scriveva un anno fa monsignor Parisi – : ‘esserci’ nelle trame umane della storia come comunità Quello stesso abbraccio al quale il Pastore della Chiesa lametina fece riferimento nel messaggio inviato alla Diocesi nel giorno della sua nomina. (Corriere di Lamezia)

Anche quest'anno, venerdi 5 maggio, si è celebrata la "Notte Nazionale del Liceo Classico" (giunta alla sua nona edizione) che ha coinvolto ben 355 licei classici italiani, tra cui il Sylos-Fiore di Terlizzi. (TerlizziViva)

Il Liceo casertano, diretto dalla dirigente Marina Campanile, ha ottenuto un ulteriore importante riconoscimento nell’ambito dei percorsi di PCTO, dopo la recente vittoria del Bando cinema per la scuola Le tematiche da affrontare spaziano dalla transizione digitale alla sostenibilità, passando per inclusione sociale e sistema della moda. (Caserta Web)

L’evento, in contemporanea nei licei classici di tutta Italia, “ha come finalità la promozione della cultura classica (greca e latina) nonché la valorizzazione del curricolo classico in tutta la sua complessità e versatilità”. (Il Goriziano)