L'Italia nella morsa del maltempo da Nord a Sud: massima allerta in Calabria e Sicilia anche per i prossimi giorni

Tutta l’Italia, da nord a sud, è sott'acqua, colpita dal pesante maltempo che ha travolto anche la Sicilia, in preda, da mesi, ad una forte siccità. La situazione è difficile in molte aree del paese: in Emilia Romagna - dove fino alla mezzanotte di sabato è allerta rossa, da domenica arancione - dopo le nuove precipitazioni delle ultime ore, a Bagnocavallo, nel ravennate, è stata disposta l'evacuazione totale delle zone già colpite dalle precedenti ondate di maltempo. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del territorio già interessati dalle piene in atto per le piogge del 17 settembre, con probabili superamenti delle soglie 3: pertanto è stata emanata un’allerta rossa, collegata anche alle criticità in atto. (ravennanotizie.it)

BOLOGNA " Ancora allerta climatica. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il nuovo bollettino emesso dalla Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha validità dalla mezzanotte di domenica 20 a quella di lunedì 21 ottobre. Ancora allerta meteo per la provincia di Ferrara. (Estense.com)

Maltempo, domani allerta arancione in 5 regioni e gialla in 13: i territori a rischio

Weekend di pioggia e maltempo su gran parte dell’Italia. Il Po, per effetto delle piogge abbondanti, è esondato a Torino allagando parte del lungo fiume dei Murazzi. (Il Fatto Quotidiano)

Nuova allerta meteo prevista sull'Abruzzo per la giornata di domenica 20 ottobre 2024. Una perturbazione è in arrivo dal nord su tutto il territorio regionale e anche sulla nostra città. (ChietiToday)

La struttura di bassa pressione posizionata sui mari italiani occidentali tende lentamente a muoversi verso la Tunisia, mantenendo condizioni di tempo perturbato su parte del sud, con precipitazioni diffuse e forti temporali specialmente sui settori ionici. (upday IT)