Cybercrime, i 10 malware più diffusi in Italia

Nel corso del 2023, AgentTesla si è affermato come il malware più diffuso in Italia, seguito da Formbook e Ursnif. Tra i primi dieci, troviamo anche SpyNote, noto spyware progettato per dispositivi Android. È quanto emerge dal Report riepilogativo sull’andamento delle campagne malevole che hanno interessato l’Italia nel 2023, realizzato da Cert-Agid attraverso diverse fonti e metodologie, comprese le segnalazioni provenienti da enti privati o pubbliche amministrazioni, rilevazioni tramite sistemi automatizzati del Cert, analisi dettagliate di campioni di malware e indagini sugli incidenti trattati. (CorCom)

La notizia riportata su altre testate

Ecco perché La proliferazione di cyber minacce nuove ed emergenti condurrà le aziende a rompere i silos che ancora esistono tra sicurezza e operations IT. (Cyber Security 360)

Italia sotto assedio informatico: nel 2023 è stata interessata complessivamente da 1723 attacchi , fortunatamente individuati e contrastati. Dai dati emerge in modo preoccupante l’incremento degli attacchi che passano via SMS, coinvolgendo i cittadini con falsi messaggi da banche, Fisco e assicurazioni. (PMI.it)

Il 2023 è stato un anno di continui attacchi informatici per l’Italia: un vero e proprio assedio che in totale ha portato a 1723 attacchi, quasi 5 al giorno, provvidenzialmente individuati e contrastati. (Mr. Informatico)

TRENTO. «Non è solo questione di hacker che entrano nei sistemi e cercano di comprometterlo. Ora quando si parla di "cyberattacchi" abbiamo a che fare con diverse altre minacce che si affacciano all'orizzonte e che potenzialmente sono molto più devastanti di quelle che abbiamo vissuto finora». (l'Adige)

Diversificare i privilegi di accesso, nel caso di sistemi informatici in uso a più utenti; Aggiornare costantemente i sistemi e i software, in modo tale da aumentare la protezione antivirus; (Frosinone News)

L'Associazione ha fatto da catalizzatore per un incontro coinvolgente e informativo sulle sfide sempre più crescenti della sicurezza informatica, particolarmente rilevanti in un’epoca segnata dalla rapida trasformazione digitale. (ladigetto.it)