Rese in olio in crescita, ecco l’aggiornamento provincia per provincia

Crescono progressivamente le rese, man mano che avanza la campagna olearia in Italia, con livelli maggiori, ancorché non eccelsi, rispetto a quelli che avevamo riscontrato a fine ottobre. Si tratta di una campagna che, comunque, non sta offrendo in generale grandi numeri. A metà novembre – secondo i dati del Portale dell’Olio di Oliva del Sian (Sistema informativo Agricolo Nazionale) – siamo ad appena 85 mila tonnellate prodotte, valore certamente non elevato considerato che al centro-nord e in Sicilia si è ormai prossimi alla conclusione. (Olivo News)

Ne parlano anche altri giornali

Deoleo, il colosso dell’industria olearia e più grande produttore e distributore di olio d’oliva al mondo, prevede un raffreddamento dei prezzi conseguente all’aumento della produzione in Spagna, ma anche in Turchia e Tunisia. (Olivo News)

Olio extravergine d’oliva, un nuovo test di qualità interessa tutti noi consumatori. E può farci da “consulenza” su quello che è l’acquisto di qualcosa di imprescindibile per la cucina. Senza olio è impossibile mettersi ai fornelli con la consapevolezza di preparare qualcosa di buono. (RicettaSprint)

Attilio Barbieri 17 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Ultime battute per la campagna olearia 2024: cala la produzione e il prezzo dell’olio – MolfettaLive.it

La Puglia, in particolare, si conferma la Regione leader con oltre il 24% delle giacenze nazionali. Secondo i dati aggiornati al 31 ottobre 2024 dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, il 49,9% dell'olio in giacenza nel paese è situato al Sud. (QuiFinanza)

Fino a qualche settimana fa il differenziale di prezzo a scaffale tra l’olio di oliva italiano e il comunitario era minimo, molto spesso inferiore a un euro. | 14:45 | T N (Teatro Naturale)

La causa è quella tara genetica che l’ha caratterizzata fin dall’inizio, quella per cui il raccolto di quest’anno non è null’altro che il prodotto di una stagione siccitosa e di sbalzi di temperatura che ne hanno condizionato profondamente gli esiti. (MolfettaLive)