Canale di Panama, slitta la vendita dei porti a Blackrock e Aponte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Slitta la vendita delle quote di maggioranza dei porti su entrambi i lati del Canale di Panama da CK Hutchison a un gruppo di investitori guidati da BlackRock. Sarebbe, secondo quanto riporta il South China Morning Post, il conglomerato di Hong Kong CK Hutchison, guidato dal magnate Li Ka-shing, ad aver deciso di non firmare il 2 aprile – come originariamente previsto – l’accordo sui suoi due porti strategici presso il Canale di Panama. (Milano Finanza)
Su altri giornali
Per il momento il passaggio dei terminal container di Hutchison (compresi quelli affacciati sul canale di Panama) alla cordata di investitori composta da BlackRock e anche da Msc non s'ha da fare. (shippingitaly.it)
I due porti di Panama resteranno sotto il controllo dell'azienda di Hong Kong, almeno per ora. La CK Hutchison Holdings del magnate Li Ka-shing non firmerà un accordo per vendere le sue due attività portuali nei pressi del Canale a un gruppo guidato da BlackRock (Today.it)
Secondo fonti di stampa cinesi del 28 marzo 2025, la firma del contratto definitivo è stata rinviata a data da destinarsi per definire “dettagli significativi”, vista la complessità dell’operazione. Il 2 aprile 2025 era la data stabilita per le cessione della società terminalista Hutchison Ports da parte del conglomerato di Hong Kong CK Hutchison Holdings a un consorzio formato da BlackStone e Msc. (TrasportoEuropa)
Nelle ultime settimane l’operazione è stata criticata più volte su giornali vicini al governo di Pechino che hanno chiesto a Ck Hutchison, gruppo con sede a Hong Kong, di rivalutare i meriti della cessione. (Corriere della Sera)
Il primo ceffone a Donald Trump arriva dalla Cina. Inizialmente si pensava infatti che la visita del 7 aprile a Panama del segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Pete Hegseth, avrebbe messo il suggello sulla vendita dei porti alle due estremità del Canale al consorzio guidato dagli americani di B… (L'HuffPost)
La notizia inizialmente data dai media cinesi, tra cui il South China Morning Post, è stata poi ripresa dalla stampa internazionale. Salta per il momento l’accordo attraverso il quale il conglomerato multinazionale CK Hutchison avrebbe dovuto vendere al consorzio formato da BlackRock e Msc le quote di maggioranza dei porti di Panama (ilmessaggero.it)