Scioperi, garante: ridurre a 4 ore astensione trasporti del 29
Roma, 25 nov. – Ridurre a quattro ore la durata degli scioperi generali del prossimo 29 novembre, relativamente ai settori del trasporto passeggeri, dal momento che si profila “il fondato pericolo di un pregiudizio grave ed imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati”. E’ la misura richiesta dalla commissione di garanzia sugli scioperi al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, al fine di limitare entro una soglia di tollerabilità il pregiudizio dei cittadini utenti. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altri giornali
Dopo la domenica nera di oggi, 24 novembre, con cancellazioni e ritardi dei treni in tutto il Nordest, per la giornata di venerdì 29 novembre è stato indetto uno sciopero generale nazionale che riguarda anche il trasporto pubblico locale. (Il Piccolo)
Con lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil in tutti i settori venerdì 29 novembre, si prevedono disagi in molti servizi. Il prossimo venerdì anche a Rovigo lo sciopero si declinerà in otto ore di stop (l'intero turno di lavoro) e in una manifestazione in partenza alle 8.45 di fronte alla questura e arrivo intorno alle 10.15 in piazza Matteotti, dove a concludere gli interventi sarà la segretaria generale nazionale della Fpl Uil Rita Longobardi. (ilgazzettino.it)
Venerdì 29 novembre è in programma uno sciopero nazionale di 24 ore proclamato dai sindacati Cgil, Uil, Cobas Lavoro Privato, Cub, Sgb. A Roma l'agitazione interesserà la rete Atac e le linee periferiche gestite da Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. (ATAC Roma)
Le Segreterie territoriali del settore trasporti delle organizzazioni sindacali Cub-Sgb e Cgil-Uil hanno comunicato l'adesione ai rispettivi scioperi generali nazionali di 24 ore di tutte le categorie pubbliche e private, proclamati dalle Federazioni nazionali delle stesse sigle sindacali per venerdì 29. (FerraraToday)
Dalle 21 di giovedì 28 alle 21 di venerdì 29 novembre è previsto uno sciopero che interesserà autobus, metro, tram, autostrade e aerei, ma non i treni. (Fanpage.it)
Di Redazione | 25 Novembre 2024 alle 11:00 (RadioSienaTv)