Lituania, socialdemocratici vincono ballottaggio elezioni: Vilija Blinkeviciute prepara governo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews Un'altra donna si appresta a diventare premier in Lituania. ll Partito socialdemocratico lituano di Vilija Blinkeviciute ha battuto la Lega patriottica di Ingrida Simonyte PUBBLICITÀ Il Partito socialdemocratico lituano (Psl) ha vinto i ballottaggi delle elezioni politiche in Lituania conquistando 32 dei seggi in palio al secondo turno. A seguire, la Lega patriottica (Lp) della premier uscente Ingrida Simonyte con 10 seggi. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri media

Dopo le elezioni della Georgia, anche altri stati che una volta facevano parte dell’Unione Sovietica sono chiamati al voto. Se le elezioni georgiane erano legislative, in Lituania è in corso il secondo turno delle politiche, in Bulgaria le parlamentari anticipate e in Uzbekistan le parlamentari. (Il Difforme)

Chiuse le urne per il secondo turno in Lituania per le elezioni parlamentari del Paese. Il partito conservatore Unione Nazionale lotta per restare al governo ma al primo turno i socialdemocratici guidati da Vilija Blinkevičiūtė hanno ottenuto il 19,4 per cento delle preferenze. (Euronews Italiano)

Oggi, domenica 27 ottobre, si vota in tre Paesi: in Lituania c’è il secondo turno delle elezioni politiche, in Bulgaria le elezioni parlamentari anticipate e in Uzbekistan le elezioni parlamentari. Introduzione (Sky Tg24 )

La seconda votazione è parte del processo di formazione del Seimas (il Parlamento monocamerale lituano): 70 seggi vengono assegnati da un voto popolare su un’unica circoscrizione nazionale, avvenuto due settimane fa, che aveva già visto il primo successo della sinistra. (EuNews)