Calvenzano: Prove gratuite e convegno in ospedale per la Giornata mondiale del diabete

Oggi, 14 novembre, si celebra la Giornata mondiale del diabete e l'Asst Bergamo Ovest propone controlli gratuiti e un convegno informativo su cura e prevenzione di questa malattia cronica che, in Italia, colpisce circa 4,5 milioni di persone. Giornata mondiale del diabete Il 14 novembre corrisponde alla data di nascita del professor Banting che insieme al suo allievo Best isolò l'insulina nel 1921 cambiando la storia dei malati di diabete mellito, permettendone la sopravvivenza. (Prima Treviglio)

Se ne è parlato anche su altri media

Fino alle 21:00 si potranno acquistare prodotti a sostengono della ricerca di una cura definitiva. I volontari FID, assieme a quelli di decine di associazioni federate in Diabete Italia, saranno presenti in oltre 50 piazze italiane con i loro banchetti, offrendo una selezione di prodotti solidali in cambio di una donazione. (Olbianova.it)

La Facciata di Palazzo Madama, sede del Senato, illuminata di blu per la Giornata Mondiale del Diabete, istituita dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

ROMA (ITALPRESS) - In occasione della Giornata internazionale del diabete, Montecitorio si illumina di blu. abr/gtr/mrv (Fonte video: Camera dei deputati) (Il Sole 24 ORE)

Giornata Mondiale del Diabete

'Gli italiani hanno uno strumento che li pone all'avanguardia nel mondo per la medicina di prevenzione, uno screening che nella fascia d'età tra gli 0 e i 17 anni dice qual è la... (Virgilio)

Il progresso del trattamento del diabete passa anche dagli avanzamenti della tecnologia, che è sempre più friendly e vicina alle persone. Come ce ne possiamo accorgere? Questo non solo permette un miglior controllo della glicemia, ma aiuta a convivere meglio con questa condizione, che interessa circa 4 milioni di italiani, il 10% dei quali giovani e giovanissimi con diabete di tipo 1. (ilmessaggero.it)

Ogni anno il 14 novembre si celebra questa data volta alla sensibilizzazione verso il diabete, una malattia di cui purtroppo molte persone soffrono, molto difficile da gestire spesso con gravi conseguenze sino ad arrivare ad uccidere il soggetto di cui ne è affetto. (La Voce di Rovigo)