Ottavia Piana estratta dalla grotta: la speleologa trasferita in ospedale. «Più passava il tempo, più era stanca e dolorante»

Ottavia Piana estratta dalla grotta: la speleologa trasferita in ospedale. «Più passava il tempo, più era stanca e dolorante»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Ottavia Piana è fuori dalla grotta. La speleologa è stata estratta alle 3.15 di questa notte, dopo la caduta nell'Abisso Bueno Fonteno, nel Bergamasco, di sabato pomeriggio. Lo ha annunciato il Soccorso alpino. Nell'ultimo tratto i soccorritori hanno potuto accelerare il passo, anche su suggerimento dei sanitari che dovranno ora valutare con attenzione le sue condizioni di salute. La donna di 32 anni avrebbe riportato traumi alle vertebre e alle costole, fratture alle ossa facciali e a un ginocchio. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

FONTENO (BERGAMO) – Dall’abisso di Vermicino all’Abisso di Fonteno. Nel 1981, Tullio Bernabei era caposquadra nelle drammatiche operazioni per tentare di salvare il bambino caduto nel pozzo. (La Repubblica)

«Entro tre, quattro ore la barella potrebbe essere in superficie. L’ultimo tratto è stato percorso più velocemente del previsto, grazie ai tratti disostruiti in precedenza ed evitando soste prolungate. (ilmessaggero.it)

Il consiglio di sicurezza dell'Onu chiede anche alla Siria e ai Paesi vicini di evitare qualsiasi azione che possa mettere a rischio la stabilità regionale. Il Consiglio di sicurezza dell'Onu chiede un processo politico "inclusivo e guidato dai siriani" dopo la caduta di Bashar al-Assad. (Tuttosport)

Ottavia Piana, le foto dei momenti finali del recupero

APRICA (Sondrio) Attaccata sui social con commenti inopportuni, inappropriati e sessisti, Ottavia Piana, la speleologa bresciana intrappolata da sabato nell’abisso di Bueno Fonteno, trova l’appoggio dell’esploratore valtellinese Alex Bellini che si scaglia contro i leoni da tastiera e difende la libertà di poter decidere cosa fare della propria vita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il campo base nella notte tra martedì e mercoledì 18 dicembre Si accorciano i tempi per il recupero della speleologa Ottavia Piana, che potrebbe essere portata fuori dalla grotta Abisso Bueno Fonteno nel corso della notte. (L'Eco di Bergamo)

I soccorritori sono riusciti a ridurre i tempi. Alle 2.59 del 18 dicembre, Ottavia Piana è stata estratta dalla grotta dell'Abisso Bueno Fonteno. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)