Ottavia Piana estratta dalla grotta: la speleologa trasferita in ospedale. «Più passava il tempo, più era stanca e dolorante»

Ottavia Piana è fuori dalla grotta. La speleologa è stata estratta alle 3.15 di questa notte, dopo la caduta nell'Abisso Bueno Fonteno, nel Bergamasco, di sabato pomeriggio. Lo ha annunciato il Soccorso alpino. Nell'ultimo tratto i soccorritori hanno potuto accelerare il passo, anche su suggerimento dei sanitari che dovranno ora valutare con attenzione le sue condizioni di salute. La donna di 32 anni avrebbe riportato traumi alle vertebre e alle costole, fratture alle ossa facciali e a un ginocchio. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Ottavia Piana, la speleologa rimasta bloccata in una grotta nel bergamasco, è stata tratta in salvo. Le operazioni di soccorso e recupero, iniziate alla mezzanotte del 15 dicembre, si sono concluse in anticipo rispetto ai tempi previsti, grazie all’impegno di 159 tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, provenienti da 13 regioni italiane. (ChietiToday)

Federico Catania La speleologa Ottavia Piana è salva (rtl.it)

L’incontro tra i due è stato veloce: il giovane l’ha raggiunta in una tenda che è stata allestita nelle immediate vicinanze dell’uscita dalla cavità di Bueno Fonteno. (L'Eco di Bergamo)

Bergamo, speleologa Ottavia Piana fuori dalla grotta: ora è in ospedale

È stata portata fuori dalla grotta alle 3.15 di ieri notte la speleologa Ottavia Piana, bloccata da sabato pomeriggio dopo una caduta di schiena da un'altezza di oltre cinque metri mentre esplorava un tratto ancora poco noto dell'Abisso Bueno Fonteno, nel bergamasco. (L'Unione Sarda.it)

È il racconto di Matteo Morelli, uno dei soccorritori che hanno portata fuori dalla grotta Abisso Bueno Fonteno la speleologa Ottava Piana. "Le abbiamo mostrato alcuni messaggi di amici e familiari, quindi c'è stato un po' di tutto: risa e pianti - spiega Morelli - Il morale era alto, è una grande ragazza". (ilmessaggero.it)

Alle ore 2:59 del 18 dicembre i soccorritori hanno raggiunto l’uscita insieme alla barella con la speleologa infortunatasi in un’area esplorativa della grotta Abisso Bueno Fonteno nel pomeriggio di sabato scorso. (Sky Tg24 )