Giornata mondiale turismo: Assoturismo, motore di crescita per l’Italia, nei primi sei mesi di quest’anno la spesa dei viaggiatori stranieri a quota 23,5 miliardi di euro – giornalepartiteiva.it

“Il turismo è un motore fondamentale per la crescita economica del nostro Paese. A partire dai consumi: nei primi sei mesi del 2024 la spesa complessiva dei viaggiatori stranieri in Italia dovrebbe aver raggiunto quota 23,5 miliardi di euro, circa 2,6 miliardi in più dello stesso periodo del 2023. La conferma dell’importanza sistemica del turismo italiano, protagonista di un recupero eccezionale dopo il Covid. (Il Giornale delle Partite IVA)

Su altri giornali

Secondo l’analisi Coldiretti/Ixè, gli italiani hanno speso oltre 28 miliardi di euro per viaggi, pernottamenti, pasti e souvenir, con un incremento del 12% rispetto al 2023. (Associated Medias)

La Giornata mondiale del turismo, celebrata ogni anno il 27 settembre, è un evento di grande rilevanza per l'Italia, una delle principali mete turistiche a livello globale. In Italia, la Giornata mondiale del turismo rappresenta unoccasione per evidenziare l'enorme impatto che il turismo ha sul sistema economico e sociale del Paese . (Italia a Tavola)

economica essenziale per molte comunità costiere, ma rappresenta anche un’opportunità unica per promuovere un turismo responsabile e rispettoso dell’ambiente», dichiara Gal Fish Liguria che aggiunge: «Solo attraverso un approccio condiviso possiamo garantire uno sviluppo turistico che rispetti e valorizzi il patrimonio naturale e culturale delle nostre coste» (Riviera24)

Al polo universitario di Trapani, la mattinata è stata ricca di interventi di esperti del settore turistico e sportivo, accademici e rappresentanti delle istituzioni locali che hanno offerto una panoramica sulle ultime tendenze del turismo sportivo, con un focus particolare su sostenibilità, innovazione e valorizzazione del patrimonio culturale. (Telesud)

L’estate 2024 ha confermato, ancora una volta, l’Italia come una delle mete turistiche più amate a livello mondiale, non solo per le sue meraviglie storiche, artistiche e paesaggistiche, ma anche per la sua rinomata tradizione culinaria. (Ristorazione Italiana Magazine)

Ieri sera, al Teatro Massimo di Palermo, si è svolta la cerimonia di premiazione dei Magnifici Sette del Turismo 2024, un evento che inaugura ufficialmente la Giornata Mondiale del Turismo. (Diretta Sicilia)