Addio Vega | Sarà l'ultima volta per lui: nessuno lo vedrà più, la sua vita si distruggerà nello spazio sconfinato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un notizia triste per tutti gli appassionati e i professionsiti del settore. Ecco quando sarà l’ultima volta che vedremo il Vega. La storia dell’esplorazione spaziale italiana è profondamente radicata in un passato ricco di visione e innovazione. Fin dagli anni ’60, l’Italia ha giocato un ruolo di primo piano nello scenario internazionale, grazie alla collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e allo sviluppo di tecnologie avanzate. (CUENEWS | Space)

Ne parlano anche altri giornali

Con il lancio dalla Guyana francese del vettore italiano Vega, che ha portato in orbita il satellite ambientale Sentinel-2C della Commissione Europea, si chiude un capitolo della storia del lanciatore «Made in Italy» e se ne apre un altro. (Corriere della Sera)

Marc Steckling, responsabile dell’osservazione della Terra, scienza ed esplorazione presso Airbus, ha affermato: “Questo lancio fornisce al mondo un altro importante sensore per monitorare il nostro pianeta in cambiamento e fornisce una continuità cruciale dal primo lancio del satellite Sentinel-2 nel 2015. (Ares Osservatorio Difesa)

La Commissione Europea ha lanciato il nuovo satellite Sentinel di Copernicus, denominato Sentinel-2C, per continuare a fornire gratuitamente dati e servizi di osservazione della Terra all'avanguardia a utenti pubblici e privati. (Today.it)

Il terzo satellite Copernicus Sentinel-2 è stato lanciato ieri in tarda serata a bordo dell'ultimo razzo Vega dallo spazioporto europeo nella Guyana francese. Sentinel-2C continuerà a fornire dati ad alta risoluzione per Copernicus, il programma europeo di osservazione della Terra (Media Inaf)

Ultima missione del lanciatore italiano Vega realizzato da Avio: portato in orbita nello spazio un satellite del programma europeo Copernicus, prima di andare in "pensione" dopo dodici anni di servizio, sostituito dal nuovo lanciatore Vega C. (Start Magazine)

E una serie di attività che vanno dal supporto all'agricoltura al monitoraggio della qualità dell'acqua sino alla gestione di disastri naturali. Un tassello in più nel programma Copernicus (il principale programma di osservazione della Terra) per la lotta contro i cambiamenti climatici e le sfide ambientali globali. (Il Sole 24 ORE)