Resa dei conti sul terzo mandato. Lite tra Lega e Forza Italia
Nel Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio saranno tutti d’accordo, e il ricorso del governo contro la legge regionale campana che consente al presidente Vincenzo De Luca di ricandidarsi per un terzo mandato avrà il via libera tanto atteso. Ma c’è da giurare che un secondo dopo i partiti di centrodestra cominceranno a scannarsi, visto che Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia hanno idee diametralmente opposte sul tema. (Il Dubbio)
Su altre testate
Vincenzo De Luca è in rigoroso silenzio da due settimane. C’è il pienone a Palazzo Santa Lucia. (napoli.corriere.it)
"Per me non cambia nulla, andiamo avanti. Lo ha ribadito il presidente della regione Campania dopo la decisione del Governo di impugnare la legge regionale sul terzo mandato. (Tiscali Notizie)
Detto, fatto. Una decisione presa di fatto contro la Lega, visto il pressing dei governatori del Nord, il veneto Luca Zaia e il friulano Massimiliano Fedriga in testa... (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Quando la premier Giorgia Meloni annuncia in diretta che il governo impugnerà la norma che gli consente di ricandidarsi, non sembra scomporsi. «Ci ha detto che la sentenza della Consulta potrebbe arrivare tardi, a ridosso delle R… (La Repubblica)
Nell'ultimo giorno utile per farlo, l'esecutivo ha dunque deciso di ricorrere alla Corte costituzionale in riferimento alla norma regionale che consente al presidente campano in carica - in questo caso Vincenzo De Luca - di ricandidarsi per un terzo mandato alle elezioni regionali previste nell'anno in corso. (il Giornale)
"Per quanto ci riguarda l’impugnativa del governo non cambia nulla, noi andiamo avanti, il mio punto di arrivo non è la politica romana, ma le nostre famiglie e la povera gente. Non si è modificata di una virgola la mia posizione e non si modificherà, in questi mesi ci sarà impegno civile e una battaglia democratica”. (La Repubblica)