Stromboli, il «decalogo» per abitanti e turisti: «Tenete il cellulare carico e state lontano dalle finestre»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

Di Salvo Fallica Allerta a livello arancione, ma la fase parossistica sembra diminuita. Le indicazioni della Protezione civile Stromboli (Ansa) Stromboli non è solo uno dei vulcani siciliani, assieme all’Etna, in persistente stato d’attività, è anche tra le strutture vulcaniche più imprevedibili del globo terrestre. Le sue dinamiche di risalita del magma sono fra le più originali del mondo, è una dimensione sorprendente sul piano scientifico e affascinante sul piano estetico-naturalistico. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo rileva l’Ossevatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in base alle osservazioni 'su terrenò effettuate da personale Ingv. Intanto resta invariato lo scenario sullo Stromboli (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Il VIDEO in alto. A Stromboli è stata emanata l'allerta arancione dopo il crollo di una parte della terrazza craterica. (iLMeteo.it)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

La lava del vulcano rallenta allo Stromboli, nel Messinese e la situazione è sotto controllo sino a questa mattina. Ad essere stati ravvisati dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dei distacchi dalla parete del vulcano come unico evento significativo. (BlogSicilia.it)

L'eruzione dello Stromboli di qualche giorno fa è stata catturata dalla camera a bordo del satellite Sentile 2, come rende noto Notiziarioeolie.it. Si vedono bene la lava e il flusso piroclastico lungo il fianco del vulcano. (Giornale di Sicilia)

Altre 110 migranti sono stati imbarcati, lasciandosi alle spalle l’hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa, sul traghetto di linea Paolo Veronese che in serata giungerà a Porto Empedocle Una bimba di 2 anni e la madre, arrivate a Lampedusa questa mattina insieme ad altri migranti, sono state trasportate in elisoccorso negli ospedali Di Cristina e al Civico di Palermo in gravi condizioni. (Quotidiano di Ragusa)