Video. No Comment: Taiwan celebra la Giornata nazionale

Video. No Comment: Taiwan celebra la Giornata nazionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Euronews Italiano ESTERI

Taiwan ha celebrato la Giornata nazionale nel contesto di perenne tensione con la Cina, che rivendica l'isola come parte del suo territorio. Il presidente Lai Ching-te ha dichiarato che la Cina non ha il diritto di rappresentare Taiwan, respingendo le rivendicazioni territoriali. Ha inoltre affermato che la Cina deve assumersi le proprie responsabilità internazionali e lavorare con Taiwan per contribuire alla pace, alla sicurezza e alla prosperità della regione e del mondo. (Euronews Italiano)

Su altri giornali

L'indipendenza di Taiwan e la pace attraverso lo Stretto "sono incompatibili come il fuoco e l'acqua". (Il Piccolo)

Taiwan in allarme: la portaerei cinese attraversa il Canale Bashi. Il minaccioso video di Pechino (La Stampa)

Lo schieramento cinese Il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di aver rilevato 11 aerei e 8 navi da guerra cinesi, più un'altra imbarcazione, nelle 24 ore alle 6 locali (mezzanotte in Italia). (ilmessaggero.it)

Allerta a Taiwan, la maxi portaerei cinese attraversa lo Stretto: cosa sta succedendo

La Cina, intanto… In un mondo sconvolto da due guerre che assorbono tanta attenzione americana ed europea, Xi Jinping segue l’antico detto per cui «una crisi non va mai sprecata». Ne ha una in casa sua – l’economia stagnante – che mette a nudo i costi della sua sterzata ideologica in favore dello statalismo; cerca di usarla però per aumentare la dipendenza del resto del mondo dai prodotti cinesi. (Corriere della Sera)

Taiwan è in «massima allerta» dopo che una portaerei cinese è stata rilevata nel sud dell'isola. «La portaerei cinese Liaoning è entrata nelle acque vicino al Canale Bashi e si sta probabilmente dirigendo verso il Pacifico occidentale», ha spiegato il ministero taiwanese della Difesa aggiungendo che l'esercito è «in massima allerta, pronto a rispondere se necessario». (ilmattino.it)

Poco dopo, il ministero della Difesa di Taipei ha reso noto di aver osservato la portaere… «Appoggia la testa sulle onde, tieni la spada in mano e aspetta che il cielo sia pronto». (La Stampa)