Video. No Comment: Taiwan celebra la Giornata nazionale

Approfondimenti:
Ucraina

Taiwan ha celebrato la Giornata nazionale nel contesto di perenne tensione con la Cina, che rivendica l'isola come parte del suo territorio. Il presidente Lai Ching-te ha dichiarato che la Cina non ha il diritto di rappresentare Taiwan, respingendo le rivendicazioni territoriali. Ha inoltre affermato che la Cina deve assumersi le proprie responsabilità internazionali e lavorare con Taiwan per contribuire alla pace, alla sicurezza e alla prosperità della regione e del mondo. (Euronews Italiano)

Su altri giornali

Ma le tensione è destinata a salire ancora. "Taiwan è territorio sacro della Cina", ha detto qualche giorno fa il presidente cinese Xi Jinping minacciando di portare a termine nel 2047 la "riunificazione" con l'isola, senza escludere il ricorso alla forza militare. (Today.it)

«La portaerei cinese Liaoning è entrata nelle acque vicino al Canale di Bashi e si sta probabilmente dirigendo verso il Pacifico occidentale», ha spiegato in una nota il ministero di Taipei chiarendo anche che l'esercito è «in massima allerta, pronto a rispondere se necessario». (Corriere della Sera)

La Cina ha annunciato di avere avviato esercitazioni militari intorno a Taiwan. Le esercitazioni, denominate Joint Sword-2024B, "mettono alla prova le capacità operative congiunte delle truppe del comando del teatro", si legge in un comunicato del ministero. (Il Messaggero Veneto)

Taiwan in allarme: la portaerei cinese attraversa il Canale Bashi. Il minaccioso video di Pechino

Secondo molti funzionari taiwanesi e numerosi analisti internazionali, che hanno messo in fila prove e spunti di riflessione a conferma della loro ipotesi. Nei prossimi giorni la Cina potrebbe avviare nuove esercitazioni militari nei pressi di Taiwan, sfruttando il discorso del presidente taiwanese Lai Ching Te tenuto in occasione della festa nazionale dell’isola come pretesto per fare pressione sull’isola. (il Giornale)

Pechino, che descrive Lai come un “separatista”, ha reagito avvertendo che le “provocazioni” del presidente taiwanese porteranno al “disastro” il suo popolo. Lai, entrato in carica a maggio, si è impegnato giovedì a “resistere all’annessione cinese” dell’isola o “all’invasione della (sua) sovranità”, in occasione della Giornata nazionale di Taiwan. (RSI.ch Informazione)

Il miinistero della Difesa di Taipei ha denunciato con allarme l'attraversamento del Canale di Bashi, tra Taiwan e le Filippine, da parte del gruppo navale della portaerei cinese Liaoning. Poco prima il comando orientale delle forze armate di Pechino aveva pubblicato un video con esercitazioni navali e terrestri (compreso sbarchi) delle forze armate cinesi, evidentemente rivolto contro Taiwan, visto che nella titolazione compare una piccola amappa di Taiwan, che Pechino considera una provincia 'ribelle'. (La Stampa)