Sammy Basso, addio al più longevo dei "giovani vecchi": «Si può non essere perfetti, non bisogna per forza esserlo per fare qualcosa»

Altri dettagli:
PNRR

Così piccolo e così grande. Era alto un metro e 40, indossava scarpe modaiole ma con il rialzo ortopedico, pesava soltanto 20 chili. «Quindi se sono stanco qualche amico mi prende in groppa!», scoppiava a ridere Sammy Basso, spiazzando ogni volta il suo interlocutore con quella capacità di cogliere la bellezza nella difficoltà che è stata la mirabile cifra della sua breve ma intensa vita. Decisamente brillante, magnificamente autoironico, estremamente saggio: «Si può non essere perfetti, non serve essere perfetti per fare qualcosa. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

“Ci addolora la scomparsa di Sammy Basso, un uomo di straordinaria forza che ha trasformato la sua battaglia contro la progeria in una missione di speranza e progresso, contribuendo in modo decisivo alla conoscenza della sua malattia e alla ricerca scientifica su una patologia estremamente rara e complessa. (Quotidiano Sanità)

«Sammy ci ha insegnato che, sebbene gli ostacoli della vita a volte possano sembrare insormontabili, vale la pena viverla con pienezza». È il messaggio, pubblicato su Instagram, con il quale la famiglia di Sammy Basso e gli amici hanno voluto ricordare il 28enne vicentino, simbolo dell'impegno della ricerca contro la malattia della progeria. (Corriere della Sera)

La festa di matrimonio, poi il malore, i soccorsi degli amici e dei familiari, quindi l'ultimo abbraccio con la madre. (Fanpage.it)

"Mi manca il respiro" e Sammy ha chiuso gli occhi. La famiglia chiede riservatezza

La lezione di vita di Sammy Basso al liceo di Mestre: il 28enne ha lasciato un'eredità importante con le sue parole che colpivano dritto al cuore L’eredità che ci ha lasciato Sammy Basso è fatta di tante parole e discorsi che sono sempre arrivati dritti al cuore. (Virgilio Sapere)

A parlare è Sergio Dussin, titolare della villa Razzolin Loredan di Asolo, in provincia di Treviso, dove sabato sera (5 ottobre) ha perso la vita Sammy Basso, stroncato da un malore improvviso. Così mi sono immediatamente messo in auto per raggiungere la villa, ma purtroppo quando sono arrivato non c’era già più nulla da fare. (Corriere della Sera)

“Verso le 23 ha detto ad alcuni amici di non sentirsi bene: ‘Mi manca il respiro‘”. Era stata una bella giornata di festa: Sammy Basso ha trascorso il suo ultimo giorno di vita al matrimonio di una coppia di amici, con la sua famiglia e gli affetti più cari. (altovicentinonline.it)