Mercato dei mutui e compravendite immobiliari: analisi e previsioni 2025

Il mercato immobiliare e dei mutui nel 2024 ha vissuto un anno di transizione, caratterizzato da una serie di sfide e opportunità. Tra i principali fattori che hanno influenzato il settore troviamo l’andamento dei tassi di interesse, l’inflazione e le politiche economiche messe in atto dai governi per sostenere l'economia post-pandemica. Guardando al 2025, si delineano alcune tendenze chiave che potrebbero definire il panorama futuro delle compravendite e dei mutui. (idealista.it/news)

La notizia riportata su altri media

Come ogni anno, Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare.it, ha analizzato le principali città italiane e ha elaborato un forecast dei prezzi medi al metro quadro di compravendita e locazione. (Immobiliare.it)

A dirlo sono è l’ultima analisi di Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare.it, che come ogni anno ha analizzato le 12 principali città italiane (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona) per prevedere l’andamento del prezzo al metro quadro per l’affitto nel 2025. (Immobiliare.it)

Negli ultimi anni, l’inflazione e l’aumento dei costi dei materiali hanno avuto un impatto significativo sui prezzi di numerosi beni di consumo. A fronte di queste dinamiche economiche, ci sono alcune spese che si rivelano particolarmente strategiche se effettuate prima del 2025. (Gaeta.it)

A Bari le case costeranno ancora di più nel 2025: atteso rialzo del 4%

Nel 2025 i prezzi degli immobili residenziali aumenteranno fino al 5% rispetto al 2024, ma solo nelle città metropolitane come Roma e Firenze, dove la domanda di qualità sarà trainata dagli investitori internazionali attratti dal patrimonio culturale e turistico italiano. (idealista.it/news)

Un anno che dovrebbe essere influenzato positivamente sul fronte delle compravendite dal progressivo miglioramento dei tassi applicati ai mutui per l’acquisto, che dunque potrebbero convincere parte delle fa… BOLOGNA – Un aumento “considerevole” sui prezzi di vendita e una stabilità dei canoni di affitto, già cresciuti. (La Repubblica)

Annunci Il numero di transazioni in crescita in chiusura dell’anno evidenzia un mercato immobiliare che, seppur ancora con qualche incertezza, sta uscendo dalla fase di assestamento in cui versava, anche per merito di migliorate condizioni di accesso al credito. (Borderline24.com)