Violento terremoto nelle Filippine: scossa di magnitudo 7.7 davanti all’isola di Mindanao, atteso “tsunami distruttivo” | LIVE

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito le Filippine alle 22:37 (ora locale) di oggi, sabato 2 dicembre. Il terremoto, avvenuto a circa 45km di profondità, ha avuto epicentro in mare davanti alle coste dell’isola di Mindanao. Esiste il pericolo tsunami per le zone del Pacifico entro 1000km dall’epicentro, incluse Filippine, Malesia, Indonesia e Palau. Le autorità filippine hanno lanciato un avvertimento per uno “tsunami distruttivo” e hanno invitato le persone che vivono nelle zone costiere di Surigao del Sur e Davao Oriental a fuggire nell’entroterra. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

Scossa di terremoto registrata a Bislig (Filippine) (iLMeteo.it)

Colpita la parte orientale del Paese , nelle Filippine dove si è verificata una scossa sismica di magnitudo 7,6 gradi della scala Richter. Colpita la parte orientale del Paese. Dagli Stati Uniti il Centro di allarme tsunami ha fatto scattare l'allerta per Filippine, Malaysia e Indonesia (Sardegna Live)

– È allerta tsunami per la costa pacifica del Giappone occidentale, dopo il forte terremoto che ha colpito le Filippine. Il terremoto ha una magnitudo di circa 7,6, afferma il Centro sismologico europeo e mediterraneo EMSC. (Agenzia askanews)

Scossa di terremoto registrata a Bislig (Filippine) (iLMeteo.it)

Un terremoto di magnitudo 7,6 è stato registrato oggi 2 dicembre poco dopo le 14.30, ora italiana, al largo dell’isola di Mindanao, nelle Filippine. L’epicentro è a poca distanza dalla costa, ragion per la quale si temono conseguenze per la popolazione dell’area. (Open)

Si tratta però di un evento potenzialmente in grado di provocare uno tsunami dalla forza distruttrice sulle coste filippine, con onde alte fino a tre metri. Un sisma di magnitudo 7,6 sulla scala Richter è stato registrato al largo di Mindanao, la più meridionale delle grandi isole delle Filippine, alle 15.37 ora svizzera, le 22.37 locali. (RSI.ch Informazione)