Elezioni in Romania, finisce l'era socialdemocratica: il premier Ciolacu sconfitto. Ballottaggio tutto a destra

La Romania vira a destra. Benché a decidere il risultato finale delle elezioni presidenziali che si sono tenute ieri sarà il ballottaggio dell'8 dicembre, è già certo che il voto ha impresso una svolta al Paese: il premier uscente, il socialdemocratico Marcel Ciolacu, è arrivato terzo, rimanendo fuori dalla (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri media

Secondo il suo sito web Calin Georgescu ha conseguito un dottorato in pedologia, una branca della scienza del suolo, e negli anni '90 ha ricoperto diversi incarichi presso il ministero dell'Ambiente romeno. (Euronews Italiano)

Un trionfo a sorpresa, anche se parziale. L'8 dicembre se la vedrà con Elena Lasconi, del centro-destra. Sconfitto l'attuale premier Ciolacu (Open)

A vincere il primo turno, smentendo tutti i sondaggi, è stato Călin Georgescu, candidato filorusso e di estrema destra. Georgescu, che si è presentato come indipendente, ha ottenuto il 22,59% dei voti mentre il primo ministro di centrosinistra Marcel Ciolacu, ha avuto il 19,55% delle preferenze in vista del ballottaggio previsto per l'8 dicembre. (Corriere della Sera)

In Romania successo dell'estrema destra col filorusso Georgescu

Le forze riformiste rumene fanno squadra attorno alla candidata di centrodestra Elena Lasconi per evitare che al ballottaggio vinca le presidenziali l'esponente della destra radicale Calin Georgescu. (EuropaToday)

Lo conoscevano in pochi Calin Georgescu, il candidato indipendente che ieri, al primo turno, è riuscito ad aggiudicarsi un vantaggio inatteso. Filorusso, ammiratore di Putin, star di Tiktok e gaffeur: questa è la sorpresa delle ultime urne presidenziali rumene. (Il Fatto Quotidiano)

Terremoto elettorale in Romania, dove al primo turno delle presidenziali si è imposto il candidato indipendente, populista e filorusso Calin Georgescu, con il 22,94 per cento dei voti, che sfiderà al secondo turno, previsto il prossimo 8 dicembre, Elena Lasconi, sindaco di centro-destra di Campulung e candidata del partito di centrodestra Usr. (il Giornale)