Febbre West Nile, sale la preoccupazione nel Nord Italia: ecco sintomi, rischi e come difendersi

Mentre l’estate volge al termine, l’allarme per la febbre West Nile continua a crescere nelle regioni settentrionali del nostro Paese. Ma di cosa si tratta esattamente e come possiamo proteggerci? Cosa è la febbre West Nile La febbre West Nile (o Febbre del Nilo Occidentale in italiano) è una malattia infettiva causata dal virus West Nile, un patogeno trasmesso all’uomo dalle punture di zanzare infette. (Informazione Scuola)

Su altre fonti

COSENZA – In tutto il territorio comunale di Cosenza e nelle frazioni, nei prossimi giorni, 24,25 e 26 settembre entreranno in azione diverse squadre per effettuare un intervento di disinfestazione straordinaria contro la zanzara egiziana che rappresentano un rischio per la salute delle persone in ogni contesto, da quello turistico e della ricettività a quello degli allevamenti, a quello alimentare. (Quotidiano online)

West Nile virus, 51 nuovi casi in Italia in una settimana: sale a 16 il numero dei decessi Le forme sintomatiche si manifestano con sintomi simil-influenzali lievi, febbre, cefalea, dolori muscolo-articolari, raramente accompagnati da rash cutaneo (febbre, Wnf). (il Dolomiti)

West Nile Virus, nuovi casi in Italia Primo caso di West Nile su un uccello in Sardegna (Virgilio Notizie)

Due settantenni affetti dal virus sono ricoverati nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale dell’“Annunziata” di Cosenza. Due casi di West Nile (Febbre del Nilo), malattia virale trasmessa dalle zanzare che può causare sintomi gravi come encefalite e meningite, sono stati accertati nella frazione di Laurignano del comune di Dipignano. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

Febbre del Nilo in Italia: 51 nuovi casi segnalati a settembre 2024 (Qui Salute)

MeteoWeb (MeteoWeb)